“Tutti al convento”, a Zungoli la giornata di promozione dei prodotti tipici

0
298

Al via l’evento Culturale Enogastronomico, “Tutti al Convento” promosso dall’Associazione Culturale PantaRei, nella cornice del bellissimo Borgo di Zungoli, con la collaborazione della Fondazione Sommelier Campania e di tutti i produttori e piccole imprese e il sostegno della BCC di Flumeri che ha creduto nell’evento.

La giornata è focalizzata sui prodotti del territorio e i suoi luoghi di produzione. Lo start della manifestazione è alle 9.30 con le scuole elementari e medie del comprensorio di Flumeri, Villanova del Battista e Zungoli, con visita all’uliveto della azienda San Comaio. Sarà illustrato il processo della molitura delle olive, ne seguirà la degustazione dell’olio nuovo. La colazione per tutti sarà Pane e Olio. Proseguiamo la visita per il Borgo con le guide che ci accompagneranno nelle famose Grotte, dove si affina il Caciocavallo Podolico con aperitivo dei Prodotti dell’azienda casearia Adelina. A seguire il pranzo a tema “il Ravece nel piatto” presso la Trattoria Rosa con piatti tradizionali zungolesi.

Si riprende nel pomeriggio con le visite guidate nel Borgo, proseguendo con la presentazione del libro “Mi prendo per gola…….e dimagrisco”, a cura dell’Università Popolare dell’Irpinia, promossa dal Comune. Dalle ore 17.00 si terranno tre laboratori di degustazione, sull’Olio e le cultivar guidati dal Master Wine Carmela Cerrone per Fondazione Sommelier Campania, dal tema, il Vino dell’azienda Le Masciare e per dare spazio ancora ai giovani ci sarà il laboratorio della Birra Artigianale dell’azienda Serro Croce.

La giornata si concluderà con una grande festa enogastronomica con banchi di degustazione dei vari prodotti e pietanze tipiche del Territorio. L’evento nasce dall’esigenza di divulgazione dell’infinito patrimonio Culturale Paesaggistico ed Enogastronomico della meravigliosa Verde Irpina. Solo la conoscenza ci può permettere di scegliere e quindi le grandi peculiarità della nostra terra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here