Irpinianews.it

Zenzero, proprietà e benefici anche contro i malanni di stagione

zenzero tisana

zenzero tisana

Con il picco dell’influenza e un numero molto elevato di italiani a letto con febbre e raffreddore, ci sono alcuni rimedi naturali che possono venire incontro alleviando alcuni sintomi e donando un po’ di sollievo.

Una volta consultato il proprio medico (perché anche parlando di rimedi naturali ci sono controindicazioni legate al proprio stato di salute o fisico, come nel caso di donne in gravidanza o di persone affette da gastrite, allergie e pressione alta), per alleviarne i sintomi è possibile utilizzare una tisana calda a base di zenzero, rimedio naturale derivante dalla medicina cinese che tra le sue numerose proprietà avrebbe anche quelle di combattere i sintomi influenzali, tosse e naso costipato.

Per rendere ulteriormente efficace l’azione di questa tisana è possibile associarvi altri ingredienti dotati di proprietà benefiche ideali contro stato di spossatezza generale e sintomi influenzali: allo zenzero fresco si può unire la cannella, lo zucchero di canna e una spruzzata di limone che insieme allo zenzero produce rinomate proprietà benefiche per l’organismo (viene spesso usato nelle diete per perdere peso oppure per depurare l’intestino).

Ma sono ancora tanti altri i benefici possibili derivanti dallo zenzero, così come si evince anche da innumerevoli studi scientificamente provati nel corso degli anni. A questa spezia sono stati riconosciuti effetti antinfiammatori e antidolorifici, con riferimento in particolare all’artrite, sia nel caso di artrite reumatoide sia di osteoartrite. Risulta utile per ridurre i dolori muscolari, in particolar modo se connessi all’esercizio fisico e all’allenamento in palestra, per i quali il corpo progressivamente potrebbe trarne benefici. Ma anche in caso di dolori premestruali se assunto nei primi giorni.

Lo zenzero risulta anche ricco di principi antiossidanti, derivanti dal gingerolo, suo componente attivo principale. Tra gli studi emerge anche quello relativo alle proprietà legate all’utilizzo contro nausea a vomito, anche in fase postoperatoria o di mal di mare.

Lo zenzero può risultare utile infine per facilitare la digestione, per evitare l’indigestione e per fare in modo che lo stomaco si svuoti più rapidamente se assunto prima dei pasti.

Exit mobile version