Irpinianews.it

XVIII° edizione festival del folklore a Petruro di Forino

Giovedì 8 agosto, alle 20.30, la XVIII° edizione festival del folklore. Evento che nasce nel 1992, per iniziativa dei “Lupetti Petruresi 1964” e patrocinata dal Comune di Forino. La rassegna, è organizzata dal gruppo folk “Ballo O’ntreccio”.Un evento che mira a valorizzare, e custodire nel tempo il grande patrimonio storico culturale del nostro Bel Paese, soprattutto dell’Irpinia.‹‹Un festival di spessore internazionale artistico-culturale,- evidenzia- il presidente dei Lupetti, Gerardo Fiorino, diciotto anni di grandi “fatiche” ma di sicuro, innumerevoli traguardi e soddisfazioni, che continueremo a portare avanti insegnando alle nuove leve l’importanza di diffondere la cultura e la tradizione popolare. >>. Sono otto i gruppi folcloristici che partecipano quest’anno alla rassegna internazionale in programma il giorno 8 agosto: dalla Bielorussia – Raduga di Minsk , Serbia – Sevdah di Vranje, Slovacchia – Druzba di Trencin, Russia (Siberia) – Rosinka di Yakutia, l’Italia rappresentata dai gruppi “Ballo O’ntreccio” di Petruro di Forino, Aga Sbandieratori di Altavilla Irpina(AV), Zompa Cardillo di Montemarano(AV), Murgantia di Baselice (BN).
Novità di quest’anno , “International Folk Expo”. Una esposizione di strumenti musicali, gadget e oggetti tipici provenienti dai Paesi dei Gruppi partecipanti al Festival. La serata sarà condotta dalla giornalista Daniela Apuzza

Programma:
Ore 19.00, Parata dei Gruppi Folk Internazionali a Forino in Via Roma.
Ore 20.30, Apertura stand eno-gastronomico in Via G. Pascoli a Petruro.
Ore 20.45, Presentazione dei gruppi con inni nazionali
Ore 21.00, Esibizione Gruppi Folk su palco collocato nell’area antistante scuola elementare “A.Padiglione” in Via G. Pascoli a Petruro.

Exit mobile version