A Teora il Wine & Taranta Fest con i Modena City Ramblers, Farina: “Fondamentale l’accoglienza turistica”

0
314

Pasquale Manganiello – L’8 Luglio a Teora ritorna per la seconda edizione l’evento che di fatto apre ufficialmente l’estate teorese e lo fa con un gruppo d’eccezione: i Modena City Ramblers che saranno accompagnati dai Thurumbò (Bottari di Portico di Caserta) e dal gruppo One for Piece insieme a SS91.

Wine & Taranta è un evento nato lo scorso anno e promosso dalla Pro Loco Teora, che per questa seconda edizione ha deciso di inserirsi nel calendario il secondo sabato di luglio. L’anno scorso la giornata riscontrò già un buon successo con oltre duemila persone accorse a Teora non solo dai paesi limitrofi, ma anche dal salernitano, dal napoletano, e persino dalla Puglia. Passeggiando lungo la storica via Roma, gli ospiti hanno potuto visitare i numerosi stand allestiti da diverse aziende vinicole locali (oltre che dalle associazioni e attività commerciali del paese), assaporando cibi e vini irpini, il tutto allietato dalla presenza di Eugenio Bennato ed i Taranta Power.

Fabrizio Vitiello, presidente della Pro loco di Teora, commenta l’iniziativa di quest’anno: “La prima edizione è stata incentrata sul tema delle cantine e dell’arte, quest’anno il tema sarà il cammino dei briganti con la presenza di Libera. Siamo un gruppo giovane che si impegna per portare avanti questo evento e continueremo a farlo”.

“Sarà un’estate piena come sempre – dichiara il sindaco di Teora Stefano Farina – la nostra comunità non vede l’ora di accogliere i nostri emigrati che torneranno a trovarci in occasione di questi eventi. Per il nostro territorio l’accoglienza turistica è fondamentale non solo grazie alle peculiarità naturalistiche e alle bellezze irpine ma anche ad  eventi come Wine & Taranta che porteranno tanti ospiti, i quali conosceranno una comunità lontana dalla centralità del mondo”.

“L’appuntamento – conclude il primo cittadino – è nella parte storica che si presenta rinnovata con una zona museale con tipicità della Valle dell’Ofanto. Come Amministrazione comunale sosteniamo le associazioni, siamo disponibili e non ingerenti nell’accompagnare le idee che hanno come caratteristica principale l’affetto per il proprio luogo”.

Sulla stessa linea il delegato alla cultura e al turismo Pietro Sibilia: “La storia dei Briganti è collegata alla mancanza di lavoro, alle condizioni economiche e le conseguenze disparità sociali. Andando ad analizzare i “curriculum Vitae” dei vari gruppi abbiamo scoperto con molto piacere che la band emiliana era perfetta per il nostro scopo. Il nostro è stato un lavoro certosino e siamo sicuri dia i suoi frutti, inoltre sarà presente una delegazione di Libera – associazione contro le mafie- per avvalorare il concetto che vogliamo trasmettere”.

“Inoltre è attiva una campagna crowfunding sulla piattaforma eppela.com dove il nostro progetto cerca fondi online per essere finanziato. Ringrazio sin da ora quei giovani, in particolare i militanti della Pro Loco, che si stanno dannando l’anima per fare in modo che questo evento riesca nei migliori dei modi”, ha concluso Sibilia.

L’Estate a Teora prevede anche La Pesatura, il Raduno Ferrari, Murales Street Art, Festival delle Serenate con Katia Ricciarelli,  e i concerti di Cugini di Campagna, Audio 2 e Franco Simone.