Volturara – Visite al Museo Etnografico della Piana del Dragone

0
151

Da lunedì 17 maggio è possibile prenotare visite guidate per gruppi e non solo, presso i locali del Museo Etnografico della Piana del Dragone di Volturara Irpina. Si tratta di una preziosa presenza storica e sociale, una testimonianza culturale ed umana, un legame affettivo con le proprie origini.
Inaugurato il 17 luglio 1999, il Museo conserva e tramanda alle future generazioni il patrimonio culturale della civiltà contadina, rispettandone consuetudini, ideali, sentimenti.
Nelle sue sale si racconta la semplice vita di un popolo attraverso un arco di tempo (dall’ultimo decennio del 1800 sino agli anni ‘ 60 del 1900) molto significativo per una conoscenza più intima del Sud.
Oggetti, arnesi, arredi, ambienti, raggruppati con precisa ricostruzione, creano una emozione inaspettata per una semplicità e per un’epoca estranee a noi, eppure dentro di noi. Il Museo Etnografico diventa, allora, l’affascinante libro della gente comune, che viveva seguendo il ciclo delle stagioni, delle ricorrenze religiose, delle fatiche dei campi. La famiglia patriarcale costituiva il punto di riferimento in una comunità fortemente legata ai principi tradizionali ed assumeva un ruolo fondamentale nella crescita privata e pubblica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here