Volturara, tutto pronto per lo spettacolo “La leggenda del Dragone”

0
180

L’appuntamento è per sabato 29 agosto alle 20.30 in piazza Roma, trasformata per l’occasione nel palcoscenico di un evento unico in Irpinia. Una rivisitazione storica in chiava drammaturgica con protagonisti acqua e fuoco, i due elementi della natura che hanno forgiato la Piana del Dragone in un passato millenario.

Lo spettacolo, fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Volturara che lo ha affidato al regista Gaetano Stella con la partecipazione dei Diableriés – Teatro di Recanati, è uno degli eventi di punta del cartellone estivo di Volturara.

“Abbiamo voluto fare una scommessa proponendo la rivisitazione storica della Leggenda di Gesio – spiega il sindaco Marino Sarno. – L’idea è quella di renderlo un appuntamento fisso con repliche da tenersi ogni anno nella piana del Dragone, attingendo magari a un finanziamento regionale. Uno spettacolo per raccontare una grande e affascinante storia, la nostra”.

Il tutto nasce dalla Leggenda di Gesio secondo cui intorno al 400 d.C., dopo il passaggio dei Visigoti, “nella piana di Volturara si viveva un’esistenza molto grama. In una grotta profonda, poco lontano dalle case, era stata rinchiusa una strana figura di drago a tre teste e con un solo occhio, che incuteva terrore in paese e nelle zone limitrofe. A liberare la Piana del Dragone dal mostro fu Gesio, un giovane bello e alto come un gigante, armato della sua lunga spada. Colpì la bestia affondandogli l’arma nel cuore e questa si accasciò al suolo formando con le sue tre teste altrettante voragini, ancora oggi visibili, dove si può udire scorrere il sangue del mostro come un torrente in piena”.
Un evento suggestivo che promette di coinvolgere ed emozionare grazie alla regia di Gaetano Stella, professionista con all’attivo un centinaio di rivisitazioni storiche su tutto il territorio nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here