I Carabinieri del Nucleo Forestale di Marzano di Nola, nell’ambito delle attività di controllo per il contrasto alla gestione illecita dei rifiuti, hanno denunciato i titolari di due officine/autolavaggi del Vallo di Lauro.
Le verifiche, condotte in collaborazione con i colleghi dell’Arma territoriale, hanno evidenziato diverse irregolarità. Le attività erano sprovviste delle autorizzazioni ambientali necessarie, non erano iscritte al S.U.A.P. comunale e risultavano prive dei titoli richiesti per la gestione delle acque di prima pioggia e per la valutazione dell’impatto acustico. All’atto del controllo, entrambe le imprese non disponevano di un layout aziendale idoneo per la gestione delle acque di scarico e non venivano esibiti i Formulari di Identificazione dei Rifiuti (FIR), obbligatori per attestare lo smaltimento tramite ditte autorizzate. Inoltre i locali delle officine non avevano una pavimentazione idonea e presentavano tracce di oli esausti e altre sostanze inquinanti, riscontrate anche sui piazzali esterni.
A seguito delle irregolarità accertate, i Carabinieri hanno proceduto al sequestro delle attività e al deferimento dei titolari alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino, ritenendoli responsabili di violazioni al Testo Unico Ambientale.
I controlli proseguiranno nei prossimi giorni, a tutela dell’ambiente e della collettività.