“Le aziende irpine del vino volano. La visita fatta al Vinitaly è stata per me solo un’ulteriore conferma e motivo di orgoglio. Dai 60 mq e 4 aziende del 1991 oggi il padiglione Irpinia è il fiore all’occhiello della Campania dei vini: cento aziende irpine unite nel nome del vino”.
Così Carlo Sibilia, deputato M5S, al termine della visita istituzionale al Vinitaly ed al padiglione Irpinia.
“Ho avuto modo di constatare, più da vicino, la grande effervescenza imprenditoriale e la voglia di crescita per Avellino e l’Irpinia – continua Sibilia – Le istituzioni locali sono chiamate a fare molto di più. Non si possono lasciare tutti gli oneri alle camere di commercio, che comunque hanno fatto un gran lavoro negli anni.
La politica ha il compito di agevolare la strada ad un mondo che già si vende benissimo da solo dagli Usa, alla Russia, fino al Giappone. Vanno colti i suggerimenti utili allo sviluppo del settore. Turismo, alberghi, eccellenze agroalimentari e cultura devono crescere all’unisono. Siamo pronti a mettere in pratica i suggerimenti degli attori del mestiere. Azioni utili a disegnare un percorso di crescita armonico e condiviso, con Avellino al centro di ogni tipo di idea e progetto. Basta parole, adesso si passa ai fatti. Cominciare da un grande evento promozionale del vino in Irpinia sarebbe un ottimo primo passo”.