Nell’ambito di controlli mirati alla corretta gestione di rifiuti, il personale del Corpo Forestale dello Stato del Comando Stazione di San Giuliano del Sannio ha sorpreso in flagranza di reato l’autista dell’autocarro mentre, in violazione delle norme dettate dal Testo Unico in materia ambientale, scaricava, ai margini di una strada comunale, materiale proveniente da lavori di scavo.
All’autista, già controllato nella prima mattinata dagli agenti del Corpo forestale, era stata contestata una violazione amministrativa per il trasporto dei rifiuti in assenza del previsto formulario di identificazione dei rifiuti.
Le giustificazioni fornite dall’autista irpino avevano tuttavia insospettito gli agenti che hanno proseguito gli accertamenti con il pedinamento del mezzo, fino alla conferma dello scarico abusivo.
L’autista dell’autocarro, P. R. di Flumeri, e il titolare della ditta esecutrice dei lavori, L. P. di Offida (Ascoli Piceno) sono stati deferiti a piede libero all’Autorità Giudiziaria per l’ipotesi di gestione illecita e realizzazione di stoccaggio di rifiuti, in assenza delle prescritte autorizzazioni, in area sottoposta a vincolo paesaggistico e ambientale. Inoltre è stato eseguito il sequestro penale dell’autocarro e del cumulo di rifiuti stoccati abusivamente, stimati in circa 120 metri cubi.