Villamaina – Sono ripartite le modalità applicative del Bonus Elettrico per le famiglie economicamente disagiate ed è stato introdotto il Bonus Gas. A darne notizia è Vincenzo Di Marino vicesindaco del comune di Villamaina.
Hanno diritto a ricevere il Bonus Elettrico tutte le famiglie che dispongono di un ISEE (indicatore situazione economica equivalente ndr.), il cui valore sia inferiore o uguale a 7500 euro. Al bonus avranno diritto anche le famiglie che abbiano un componente del nucleo familiare in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l’utilizzo di macchinari salvavita. Il valore bonus è differenziato a seconda della numerosità del nucleo familiare: 60 euro all’anno per un nucleo familiare di 1-2 persone, 78 euro per una famiglia composta da 3-4 persone e 135 euro per un numero di persone superiore a 4. L’agevolazione sarà corrisposta direttamente come sconto sull’importo della bolletta, dividendo l’importo annuale per il numero delle bollette. La domanda di rinnovo individua una domanda che viene fatta su un’agevolazione precedente, il rinnovo può essere presentato entro il termine massimo di 1 mese prima della scadenza per poter ottenere la continuità bel bonus in bolletta. Se la domanda di rinnovo viene presentata dopo la scadenza del primo bonus l’agevolazione partirà come se fosse una prima istanza.
Per quanto riguarda il Bonus Gas ci sono due categorie di beneficiari: clienti domestici diretti (clienti finali titolari di un contratto di fornitura di gas naturale in un punto di riconsegna) e clienti domestici indiretti (persone fisiche che utilizzano un impianto condominiale, centralizzato, alimentato a gas naturale asservito ad u punto di riconsegna). Ovviamente saranno beneficiare le persone che risultano in condizioni di disagio economico, con riferimento all’abitazione di residenza, e con un valore ISEE fino a 7.500 euro per la generalità degli aventi diritto; valore ISEE fino a 20.000 euro per nuclei familiari con 4 o più figli a carico. Il valore del bonus gas sarà differenziato per zona climatica, tipologia di utilizzo e per numerosità delle persone residenti nella stessa abitazione.
Il Comune ha provveduto alla stipula di una convenzione a titolo gratuito, con il CAF di Base srl, sito in Villamaina al quale ci si potrà rivolgere per ottenere chiarimenti e delucidazioni per l’ottenimento del Bonus Elettrico e Bonus Gas per le famiglie economicamente disagiate.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it