Protagonisti della quarta puntata di Irpinianews Unplugged sono gli Psychopathic Romantics che nel mezzo del loro Summer Tour 2015 hanno partecipato alla nostra trasmissione regalandoci delle vere e proprie chicche “live” come nella migliore tradizione della band che dal vivo si esalta.
UN PO’ DI STORIA – Le radici geografiche e musicali degli Psychopathic Romantics trascendono la nativa Campania, dal momento che Mario La Porta, aka ‘Dust’,
cantante e autore della band, è italo-americano, motivo per cui nel progetto confluiscono influenze e sonorità d’oltreoceano costantemente intrise di tradizione mediterranea. Nel 2007, la band autoproduce il primo lavoro discografico, “Altered Education”, cui segue nel 2010 “Pretty Prizes”, sempre autoprodotto. In questi primi album prevale un sound d’impatto, ruvido, a tratti psichedelico, teso a destrutturare la forma-canzone. La definizione del sound della band si fa via via più maturo e rassicurante, ingentilito da sonorità folk e ritmi coinvolgenti.
Questa evoluzione confluisce in un EP omonimo del 2014, ancora una volta autoprodotto, i cui 7 brani miscelano le sonorità già esplorate in precedenza, inserite stavolta in strutture e ritmiche più regolari, in cui il timbro e la personalità della voce di Dust trovano una più giusta dimensione. Il nuovo corso si consolida in breve tempo anche dal vivo: il setup elettrico dei primi anni cede il passo ad un setup più essenziale, in cui la batteria è ridotta alla sola grancassa e qualche piccola percussione e le chitarre elettriche sono sostituite da strumenti acustici effettati, quali mandolino e bouzouki, o da altri meno consueti ma più adatti alla nuova veste live della band, quali toy piano o harmonium indiano. A marzo 2015 gli Psychopathic Romantics firmano con la label Freakhouse Records, con cui il 28 aprile hanno pubblicato il loro nuovo album dal titolo “Bread and Circuses”, distribuito in free download digitale.
Questo è anche il titolo del primo singolo estratto, il cui videoclip è uscito il 26 marzo e che vediamo nella sigla iniziale del video. Dopo l’uscita in streaming esclusivo sul portale SentireAscoltare, il nuovo album è ora disponibile in digitale sulla pagina bandcamp della label Freakhouse Records, contiene i sette brani dell’ultimo EP più sei nuove tracce, di cui tre inediti, due ‘live versions’ e la cover di ‘Folsom Prison Blues’ di Johnny Cash.
Carismatici ed innovativi, gli Psychopathic Romantics hanno riempito di colori la quarta puntata di Unplugged caratterizzata dalla brillante regia di Ciro Desio e dalla miscela di dialoghi e melodie acustiche “live” che caratterizza il nostro web-format.
Psychopathic Romantics.
Irpinianews Unplugged.
Da non perdere!
Per chi inopinatamente si fosse perso le prime tre trasmissioni, cliccate su: