Irpinianews.it

VIDEO/ Tunnel, Piazza Castello, Teatro, parla l’Assessore Preziosi: “Riapre un tratto in Piazza Libertà, ma presto chiuderemo il Ponte”

piazza castello cantiere

piazza castello cantiere

Nella giornata di ieri sono stati verificati i documenti presentati dalle oltre quaranta ditte che si sono proposte per i lavori di messa in sicurezza permanente del sito di Piazza Castello.

Alla fine l’ha spuntata un’azienda di Eboli, la Tema Srl, che si è aggiudicata l’appalto con un ribasso di 34,789 euro a fronte di un intervento dell’importo complessivo di 1.357.291,38 euro (716.000 euro previsti per l’esecuzione dei lavori mentre la restante parte sarà utilizzata per iva, oneri di discarica, ecc.). L’aggiudicazione definitiva e la firma del contratto avverranno dopo aver scandagliato i documenti originali e dopo il controllo antimafia ad opera della Prefettura. Si dovrebbe partire in Primavera per 180 giorni di lavori: poi mancherà solo la pavimentazione.

“E’ un giorno importante per Avellino – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori pubblici, Costantino Preziosi – sono troppi anni che Piazza Castello è chiusa. E’ una delle piazze più importanti sia perché è il biglietto da visita della città sia perché è una di quelle direttrici sud/nord che mancano ad Avellino. L’aggiudicazione da parte della Tema Srl è ancora provvisoria e aspettiamo fiduciosi il controllo della documentazione per dare il via ai lavori”.

“Gli sforzi maggiori dell’amministrazione comunale per il 2016 – ha continuato l’assessore – si concentreranno tutti su Piazza Castello. Sarà l’anno della piazza non solo per il lavoro appena appaltato ma anche perché, chiuso il contenzioso, completeremo i lavori che riguardano il Castello vero e proprio e poi porremo le basi per un lavoro di restyling del Teatro. Ci vorrà almeno un anno ma sarà la fine di un’odissea per tutti. Mettiamo la parola fine ai dolori di quella terra di nessuno”.

Nel corso della conferenza, Preziosi ha affrontato l’argomento Tunnel e la nuova chiusura che interesserà il ponte della Ferriera:

“Siamo pronti per l’ultimo tratto. Entro la settimana prossima comunicheremo la data ufficiale della chiusura del ponte. Per due o tre mesi sarà off limits per consentire lo scavo degli ultimi trenta metri di tratto. Non ci sono alternative alla chiusura e chi dovrà raggiungere il quartiere San Tommaso dovrà percorrere Via San Leonardo.

Nel frattempo, i lavori in Piazza Libertà vedono la riapertura del tratto antistante Palazzo Ercolino: “Per il momento abbiamo aperto alla pedonabilità per sancire la fine dei lavori su quell’ala della Piazza, mentre a giorni riusciremo a ripristinare la normale viabilità aprendo anche la parte carrabile”.

Exit mobile version