VIDEO/ Caso Air, Napolitano (Filt Cgil): Dichiarazioni contraddittorie da parte dei politici”

0
339

Stamane, presso la sede CGIL in via P. Paolo Manna, si è tenuta la conferenza stampa sul convegno che si terrà domani sui trasporti organizzato dalla FILT CGIL SA- AV- BN col patrocinio della Provincia, convegno a cui saranno presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia, Domenico Gambacorta, il presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, Luca Cascone ed il sottosegretario ai Trasporti e alle Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro.

Luca Napolitano, segretario Filt Cgil, ha illustrato i vari temi che accompagneranno l’incontro di domani.

“Intanto oggi ci sarà una riunione in Regione. Si cercherà di capire quali sono le prospettive dell’Air considerate le ultime vicende. La situazione non è certo delle migliori, nonostante la solidità dell’azienda: nessuno rischia il posto di lavoro. Al centro dell’incontro di oggi ci sarà la prospettiva: si perde un’altra azienda che non apparterrà più al territorio irpino. La politica? Dichiarazioni molto confuse ed una in contraddizione con l’altra.”

Sul punto è intervenuto Pasquale Taddeo, responsabile regionale trasporto ferroviario della Filt Cgil:

“Ferro e gomma non vanno in concorrenza; il trasporto ferroviario di massa può essere efficace lì dove la tratta ferroviaria è più veloce, mentre ci sono altre tratte che per natura sono più funzionali alla gomma. Va vista una sinergia lì dove è possibile. Certo è che la tratta Benevento.Avellino-Salerno è un’opportunità importante che genererà un diverso approccio a questa forma di trasporto che oggi è stata abbandonata.”