VIDEO/ Teatro, parla il Commissario Feola: “Entro fine mese i dati sul disavanzo di gestione. La stagione ripartirà”

0
246

Pasquale Manganiello – Stamane a Palazzo di città si è tenuta la seduta della Commissione Cultura presieduta da Laura Nargi alla presenza dei consiglieri Giancarlo Giordano, Alberto Bilotta, Barbara  Matetich e Mario Cucciniello. Come auditori invece hanno partecipato i consiglieri Adriana Percopo, Silvia Amodeo e Massimiliano Miro. Presente il Segretario generale Riccardo Feola in qualità di Commissario che ha fornito la sua informativa a braccio.

“Abbiamo fatto verifiche preliminari per quanto riguarda la gestione contabile – ha dichiarato Feola – non siamo ancora riusciti a concludere la definizione per difficoltà di individuazione del consulente contabile. C’è sicuramente un quantum che dovrà trovare una copertura. Abbiamo fatto una verifica in Regione Campania che ci ha dato rassicurazione sui contributi da versare al Teatro. Sul fronte del Teatro pubblico campano, vantano un debito di circa 110mila euro che dovrà essere verificato. Stiamo cercando di trovare una soluzione transitoria per avviare la stagione 2016-2016.”

“Non mi sbilancio sulle cifre al momento – ha continuato il segretario – per fine mese arriveremo a capire quanto ci vorrà per coprire il debito e consegneremo la relazione al sindaco. Non so se sarà necessaria una variazione di bilancio, i 465mila euro appostati dal Comune sono una cifra sostanziosa ma al momento non posso dire se sarà sufficiente.”

“Bisogna lavorare sulle questioni pregresse e sulla pianificazione della stagione – ha concluso – mantenendo in essere i contratti e le attività. La stagione deve essere sganciata dall’attività di verifica altrimenti i tempi si allungheranno, cercando di essere sensibili alle attività che permetteranno delle entrate per contribuire a ripartire. Attendiamo risposte dal Teatro pubblico campano, sono fiducioso dopo l’ultimo incontro.”

Per il Presidente Nargi urge a questo punto ottenere dati e cifre certi anche in vista delle attività e della programmazione del cartellone della prossima stagione teatrale.

In sostanza la Commissione precisa di non riconoscersi in alcuna posizione espressa a mezzo stampa in questi ultimi giorni rispetto alla vicenda Teatro. Piuttosto la sua azione è indirizzata a verificare se sarà possibile concretizzare azioni affinchè possa essere assicurata la riapertura del massimo comunale per la stagione teatrale  2016/2017.

“Ci sarà una nuova seduta della Commissione Cultura appena il Commissario del teatro Feola  consegnerà la relazione scritta frutto della ricognizione che è ancora in corso. Da parte mia come presidente e di tutti i componenti c’è la volontà di  capire e chiarire  anche rispetto alla città. La nostra attenzione rimane altissima sul “Carlo Gesualdo” visto  il valore e la funzione culturale e sociale  che da sempre svolge. Come Commissione Cultura saremo vigili sulle procedure convinti che l’attività del Commissario e dell’Ente più in generale verte ad assicurare l’inizio della prossima stagione teatrale” – ha detto la Nargi.

Il consigliere comunale Miro ha chiesto un’informativa al Commissario del “Gesualdo” chiedendo dati certi sul disavanzo di gestione registrato, sui crediti non erogati da parte della Regione Campania, sulla procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento, sull’incarico di Consulente da 11mila euro dato al dott. Terracciano, sui servizi e sulla messa in sicurezza.

Slitta a fine mese quindi la soluzione di questa intricata vicenda. Quello che appare certo è che debiti pregressi e programmazione della prossima stagione viaggeranno su binari separati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here