VIDEO/ Teatro Gesualdo, risate e divertimento col nuovo programma di ReD

0
239

È tempo di risate e divertimento al Teatro “Carlo Gesualdo”. 9 spettacoli, 2 debutti nazionali che da dicembre ad aprile riscalderanno i cuori del pubblico avellinese con Alessandro Siani & Christian De Sica, Peppe Barra, l’allegra tribù di Made in Sud, Luca e Luigi De Filippo, Marisa Laurito con Charlie Cannon, Carlo Buccirosso, Max Giusti e Paolo Caiazzo.

Presentata questa mattina la rassegna “ReD, Risate e Divertimento”, terzo cartellone della nuova stagione del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino, presieduto da Luca Cipriano, coadiuvato dai componenti del consiglio di amministrazione Salvatore Gebbia e Carmine Santaniello, e organizzato in sinergia con il Teatro Pubblico Campano, diretto da Alfredo Balsamo, che ha visto la presenza dell’assessore alle Politiche culturali del Comune di Avellino Ida Pugliese.

Una rassegna che, con i suoi 9 spettacoli, accompagnerà il pubblico avellinese nel frizzante, divertente e spensierato mondo della commedia napoletana e dell’intrattenimento comico di qualità.

Questi gli ingredienti principali della rassegna che anche quest’anno troverà il giusto mix tra grande comicità, buonumore, raffinatezza, tradizione e la solita contagiosa allegria. Nove appuntamenti per un teatro di qualità che rappresenta una fortunata evoluzione dell’ormai consolidata kermesse dedicata ai grandi interpreti del teatro leggero italiano.

IL PROGRAMMA DEL CARTELLONE – Si parte subito con il botto. Martedì 1 e mercoledì 2 dicembre, ma anche giovedì 3 e venerdì 4 dicembre (fuori abbonamento), il Teatro “Gesualdo” ospiterà Alessandro Siani e Christian De Sica, il duo comico del momento, che debutterà proprio da Avellino con “Il Principe abusivo a Teatro”, riadattamento teatrale dell’omonimo film campione d’incassi del 2013.

Sabato 12 e domenica 13 dicembre, al Teatro “Gesualdo” si respira aria di Natale con il ritorno di Peppe Barra che debutterà anche lui da Avellino con “La cantata dei pastori”, opera scritta alla fine del Seicento da Andrea Perrucci e da allora, da più di tre secoli, continuamente rappresentata, rimaneggiata, riscritta.

Arriva Natale e il Teatro comunale irpino saluta il gradito ritorno dell’allegra brigata di Made in Sud. Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 dicembre Gigi, Ross e Fatima Trotta saranno i mattatori della serata che ricalcherà il format del fortunato show in onda sulle reti Rai.

L’anno nuovo si apre all’insegna del grande teatro napoletano firmato da Eduardo De Filippo. Sabato 9 e domenica 10 gennaio arriva Luca De Filippo con “Non ti pago”, commedia tra le più brillanti del repertorio eduardiano, incentrata sui sogni, il gioco del Lotto, le superstizioni e le credenze popolari di un’umanità dolente e sfaccendata.

Omaggio alla grande commedia napoletana anche a febbraio. Sabato 13 e domenica 14 è la volta di “Miseria e Nobilità”, l’opera teatrale di Eduardo Scarpetta più conosciuta al mondo, portata in scena da Luigi De Filippo.

Marzo si apre in musica (sabato 5 e domenica 6) con “Sud and South” un concerto-spettacolo esuberante, vitale e creativo che ha come protagonisti due personaggi del Sud molto diversi tra loro, ma uniti dallo stesso mood: Marisa Laurito e Charlie Cannon.

Domenica 27 e lunedì 28 marzo, torna al “Gesualdo” Carlo Buccirosso con “Il divorzio dei compromessi sposi”, una commedia liberamente ispirata al romanzo manzoniano in cui il protagonista è Don Rodrigo, un usuraio dell’entroterra campano, emigrato sulle rive del lago di Como con i propri scagnozzi, per tentare di rivitalizzare la propria attività finanziaria minata ormai dalla crisi crescente e dalla concorrenza.

Sabato 2 e domenica 3 aprile arriva ad Avellino Max Giusti, volto tra i più amati del “prime time” televisivo della Rai e conduttore del fortunato programma di Radio2 “Super Max”, con il suo nuovo spettacolo teatrale dal titolo “Pezzi da 90”.

Il cartellone “Red” si chiuderà sabato 9 e domenica 10 aprile con “Benvenuti in casa Esposito” il riadattamento teatrale dell’omonimo romanzo di Pino Imperatore, caso letterario degli ultimi anni. La commedia in due atti, diretta da Alessandro Siani, sarà portata in scena da Paolo Caiazzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here