Pasquale Manganiello – Stamane a Palazzo di Città si è tenuta la conferenza dei capigruppo per discutere della questione Teatro. A margine dell’incontro il sindaco di Avellino, Paolo Foti, si è fermato a parlare con i cronisti, sviscerando diversi temi riguardanti l’attualità politica e amministrativa del comune capoluogo. In seguito il primo cittadino ha avuto un incontro con il direttore amministrativo del Teatro Gesualdo Dario Bavaro.
“Firmerò un decreto di nomina al Commissario e segretario generale Feola – ha dichiarato Foti – perchè possa nel giro di due settimane fare una ricognizione approfondita delle criticità emerse dalla relazione dell’organo di relazione contabile comunale e di avvalersi di qualunque supporto di carattere tecnico,contabile e giuridico per portare un definitivo chiarimento dei conti del Gesualdo dopo il parere negativo dell’Organo di revisione.”
“Il teatro deve proseguire nelle sue attività di programmazione – ha continuato – attività che approveremo; riceverò il direttore amministrativo del Teatro per avere ricognizione di difficoltà ed esigenze. Ho già detto in conferenza che queste due settimane devono essere utili per i gruppi consiliari per sottopormi eventuali candidature. Procederò alla nomina del Cda affinchè si occupi sia delle attività del Gesualdo sia di immaginare una forma giuridica diversa di gestione, ad esempio quella della fondazione. Auspico questo risultato per mettere in rete tutte le attività culturali cittadine: Teatro, Cinema Eliseo, Casina del Principe, Biblioteca comunale di Villa Amendola. Desidero che si realizzi un unicum organizzativo e di gestione.”
Foti rispedisce al mittente le accuse di mancanza di fiducia rivolte all’Amministrazione dall’ex presidente dell’Ente Teatro Luca Cipriano:
“Ho sostenuto l’ex Cda, ciò è testimoniato dall’aver appostato le risorse maggiorate nel bilancio previsionale. Ho accompagnato il presidente che io stesso ho confermato, non dimenticando che la responsabilità politica cade sulle mie spalle. Chi oggi emette sentenze sbaglia, è necessario verificare tutte le attività del Gesualdo come stiamo facendo per l’Azienda Città Servizi. Di queste vicende si sta occupando la Magistratura Ordinaria a cui segnaleremo ogni eventuale condotta anomala. Certo, in presenza del parere severo dell’organo di revisione io avrei revocato il Consiglio di Amministrazione non per mancanza di fiducia ma per attenzionare quanto emerso.”
E sul bilancio di previsione:
“Fino al 12 Luglio cambierà il mondo. Devo pensare un pò a me stesso per i noti eventi, un secondo dopo pensare alla città. Questo non significa che io debba essere incollato alla sedia come qualche fantasista del web va cianciando”.