Atripalda è per la seconda volta in due anni accarezzata dal Giro d’Italia: l’edizione numero 99 non poteva dimenticarsi della ridente cittadina del Sabato, grande la partecipazione suscitata lo scorso anno con la sosta della Carovana Rosa tanto da bissare la propria percorrenza. Questa volta durante la V tappa del Giro, la Praia a Mare-Benevento lunga 233 km e tra le più durature dell’intera kermesse.
“Lo scorso anno il passaggio della Carovana Rosa è stato davvero uno spettacolo ad Atripalda – spiega il sindaco Paolo Spagnuolo – Siamo stati indicati sulla loro Home Page ufficiale e quindi ben volentieri abbiamo bissato anche quest’anno. La Carovana si è fermata in Pizza Umberto I, mentre siamo stati solo accarezzati dalla corsa rosa. Grande soddisfazione per noi come amministrazione: il passaggio del Giro significa portare la nostra cittadina all’attenzione dei media nazionali, specialmente quest’anno che possiamo vantare anche la diretta televisiva (cosa che non si è verificata lo scorso anno, ndr)”.
L’attesa era alle stelle pochi minuti prima del passaggio dei ciclisti, diversi i fotografi e gli operatori video che hanno documentato il passaggio del Giro in terra sabatina, diretto alla volta di Piazza Castello a Benevento, meta finale di questa marcia.
“E’ stata l’occasione per riprendere anche il parco archeologico Abellinum o aziende importanti presenti sul territorio, come quella vitivinicola Mastroberardino – continua la fascia tricolore – Sono sicuro che la fiducia riposta dagli organizzatori non è stata delusa, in quanto la partecipazione anche quest’anno è stata massiccia, nonostante si tratti di un giorno feriale”.
Grande colpo d’occhio in Piazza Umberto I, dove per la seconda volta la fontana (punto di riferimento della gente atripaldese) si è tinta di rosa, in più, spiega Spagnuolo: “Abbiamo diffuso dei foulard di stoffa rosa ai bambini delle scolaresche: tutto a rendere la nostra città ancora più rosa in onore del Giro.
Grossa partecipazione anche presso l’impianto sportivo Valleverde, grazie ai ragazzi che hanno in gestione la struttura, che hanno disegnato sul manto di gioco una grande bicicletta”.
Spettacoli infine in piazza, come detto, con l’associazione Dance With Me di Piersabino Nazzaro che ha organizzato alcune coreografie musicali, che, come sottolinea lo stesso sindaco, verranno documentate in mondovisione.
Arrivo/Partenza ad Atripalda? “Sarà l’obiettivo del prossimo anno – afferma il primo cittadino – Cercheremo di perseguirlo in tutti i modi – aggiunge – La nostra comunità lo merita e ha dimostrato di meritarlo. Atripalda offre tutto: ricettività, partecipazione e soprattutto calore”.