L’ex numero due di Palazzo Caracciolo e già sindaco a Mirabella Eclano Vincenzo Sirignano (UdC) entra nel CdA dell’Asi di Avellino.
Stamane l’assemblea dei soci-sindaci presso l’Ente sovracomunale di via Capozzi; l’assise con 21 voti (2 bianche, 1 per De Mita) ha così eletto Sirignano.
Prende il posto di Maurizio Petracca, fresco di elezione in Consiglio regionale e neo capogruppo dell’UdC a Palazzo Santa Lucia.
Tutto come previsto o quasi, insomma.
A far rumore sono state le assenze dei delegati e sindaci di Ncd e Forza Italia (Manocalzati, Provincia, Ariano Irpino e Pratola Serra), segno evidente della rottura delle larghe intese tra i partiti in Irpinia.
Una seconda rottura invece si è consumata tutta all’interno del Partito Democratico viste le assenze dei sindaci e delegati di Frigento (comune guidato dal deputato renziano Luigi Famiglietti), Morra de Sanctis e Lioni.
Questo il commento del neo componente dell’Asi, Sirignano: “La mia era una candidatura voluta all’unanimità dal mio partito – ha detto – Abbiamo provveduto a sostituire un membro dell’UdC (Petracca, ndr) con un altro. Sono contento della quasi unanimità dei consensi ricevuti e francamente non capisco la discussione che è stata articolata da coloro che non hanno preso parte all’assise. Sono sicuro però che anche questi avranno interesse a pensare allo sviluppo dei propri territori. Tutti mi conoscono per la mia operatività, l’ho dimostrato quando ho coordinato il consorzio rifiuti in un momento assai difficile per l’Irpinia, lo faremo insieme anche in questo nuovo incarico”.
Sui fatti odierni all’Asi si registrano anche le dichiarazioni del sindaco di Nusco Ciriaco De Mita secondo cui l’abbandono dell’assemblea da parte dei delegati di Forza Italia sarebbe stato “… pretestuoso” in quanto gli azzurri hanno già un componente nel CdA dell’Ente, seppur indicato dalla Regione.