VIDEO/ Sforzo massimo contro i furti in Irpinia, ma “no alle ronde”

0
1000

“Sul contrasto ai furti lo sforzo in Irpinia è massimo”. Lo assicura il Prefetto di Avellino Paola Spena che in mattinata ha presieduto a un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Presenti, oltre ai rappresentanti delle forze dell’ordine del territorio, anche i sindaci di Sturno Vito Di Leo e di Montemiletto Massimiliano Minichiello.

“Guardando al dato statistico – precisa l’esponente territoriale di Governo – il trend non è in salita ma in diminuzione. Registriamo grande preoccupazione da parte dei cittadini soprattutto di alcune aree, per questo aumenteremo la presenza di forze dell’ordine che agiranno anche in borghese. Inoltre l’invito alle amministrazioni locali è sempre quello di dotarsi di telecamere di video-sorveglianza da posizionare soprattutto a ridosso delle arterie di uscita e di ingresso dei comuni”.

“I cittadini sono esasperati ma le ronde non devono esistere – precisa il primo cittadino di Sturno -. Al contrario si deve aumentare la sicurezza anche attraverso i controlli di vicinato. La collaborazione tra cittadini, Istituzioni e forze dell’ordine è la strada da seguire per contrastare questo odioso fenomeno”.