Enzo Costanza – Si chiama Rosario Cogliani ed è di Grottaminarda il vigile urbano che “dà la precedenza” agli amici a quattro zampe. Infatti ha insegnato a molti cani della zona ad attraversare la strada sulle strisce pedonali.
In particolare c’è una cagnolina di nome Gea che ogni mattina alle otto e venti in punto, passa a salutare il suo amico e attraversa la strada, ma solo quando è in servizio il solerte vigile, che le ha insegnato come fare.
La cagnolina è di proprietà della dottoressa Cinzia Annese, medico veterinario che esercita a Grottaminarda, che la tratta come se fosse un essere umano.
Il luogotenente Cogliani ogni mattina presidia le scuole elementari e medie di Grottaminarda ed è benvoluto e rispettato da tutti.
Qualche anno fa ha salvato la vita di una bambina , che mentre attraversava la strada, stava per essere investita da un automobilista. Per questo ha ricevuto anche un premio speciale dall’Unicef. Insomma un vero e proprio vigile “eroe”.
Il sindaco di Grottaminarda Angelo Cobino ha sottolineato le doti umane del suo vigile, che infonde un messaggio positivo di rispetto per gli animali.