Vertice stamane in Comune ad Avellino tra Irpiniambiente e amministrazione comunale sul nuovo piano di rifiuti ai nastri di partenza.
Nella proposta di servizio esaminata oggi dal sindaco Paolo Foti, dall’assessore all’Ambiente Augusto Penna e dall’amministratore unico di Irpiniambiente Nicola Boccalone è prevista la raccolta porta a porta spinta per tutte le frazioni della città capoluogo.
Inoltre, per il centro è previsto l’ausilio di compattatori grandi che si occuperanno di raccogliere carrellabili posti all’esterno dei condomini, divisi per sezione umido e multi materiale.
“Quello esaminato oggi – ha detto Penna – è un piano sperimentale suscettibile di miglioramenti che potrebbe partire in estate o al massimo a settembre”.
Per Boccalone è necessario che si verifichi una sinergia tra appaltatore e cittadini, che devono entrambi collaborare all’attuazione del piano: “In altre comunità è stato elaborato un piano simile – dichiara il manager della provincializzata – che ha dato ottimi risultati. Ad Avellino abbiamo gli stessi requisiti di quelle altre città, quindi il piano può funzionare anche qui”.