Irpinianews.it

Video/ Regionali, D’Amelio inaugura comitato elettorale: “La mia una battaglia durissima contro Caldoro”

Nel pomeriggio c’è stata l’inaugurazione del Comitato elettorale di Avellino a sostegno di Rosetta D’Amelio, candidata alle regionali nella lista del Partito Democratico. La consigliera regionale uscente sottolinea come la sua candidatura fosse in qualche modo un segnale forte di continuità rispetto al percorso politico del Pd negli ultimi 5 anni in Campania.
Credo che la mia candidatura fosse nelle cose – ha dichiarato la D’Amelio – già sono consigliera regionale, ho fatto battaglie durissime contro Caldoro ed in questi 5 anni ho sofferto la cancellazione dell’Irpinia dall’agenda politica della Regione Campania. Stipendi ai forestali? Difesa della montagna? Anno zero. Ancora oggi le persone non prendono lo stipendio da mesi.
Uno dei tanti punti per i quali mi sono battuta – sottolinea la D’Amelio – riguarda le trivellazioni petrolifere. In Commissione Ambiente ho proposto una semplice legge di tre articoli: che nei territori altamente sismici, nei territori dove sorge l’acqua ed in quelli ad alta vocazione agricola, la Regione si impegnava a non fare sperimentazioni sottosuolo per l’energia. La legge passa in Commissione Ambiente ma Caldoro pone la fiducia e la proposta viene soppressa.
Tra le tante cose, Caldoro afferma di aver portato i conti in equilibrio sulla sanità: il governo invece dice che commissarierà comunque vadano le elezioni perché non sono stati rispettati i livelli essenziali di assistenza sanitaria. Non si è tagliato su gare e acquisti ma solo sulla pelle dei malati”.

 

E sulla presenza dell’Udc di De Mita nella coalizione di Centrosinistra:

 

“Quando si fa una battaglia per vincere, non mi scandalizzo che si facciano alleanze. Il punto vero è qual è la forza politica determinante e quali sono le intenzioni del Presidente. De Mita deve spiegare perché è stato incoerentemente con il centrodestra in questi anni. Io avrei aperto la porta a De Mita cinque anni fa, oggi non lo so. Se c’è valore aggiunto bene, ma io sarei andata avanti a prescindere. Comunque si voterà con le preferenze, starà ai cittadini scegliere”.

Exit mobile version