Fabrizio Nigro – Nel giorno in cui la città di Avellino comincia ad affrontare i primi disagi dovuti all’istituzione temporanea del senso unico alternato sul Ponte della Ferriera, che tra poche settimane vedrà la totale chiusura per un tempo stimato tra i 6 ed i 9 mesi, l’assessore ai lavori Pubblici Costantino Preziosi fa il punto della situazione sulle opere in città.
Partire oggi con i lavori sul Ponte della Ferriera, per l’assessore, potrebbe significare ultimare l’opera entro un anno, salvo eventuali imprevisti.
“Con oggi riparte ufficialmente il cantiere del sottopasso cittadino – afferma Preziosi – attraverso i saggi esplorativi che ci permetteranno di ricavare dati utili a stabilire quando potremo concretamente iniziare la realizzazione degli ultimi 30 metri del tunnel, per i quali sarà necessaria la chiusura del Ponte della Ferriera. Chiusura che non rappresenta certo una novità – precisa l’assessore – in quanto già prevista nel progetto originario risalente ad oltre 10 anni fa”.
“Ci avviamo dunque a concludere una serie di cantieri infiniti ereditati dalle precedenti amministrazioni, che piano piano siamo riusciti e stiamo riuscendo a portare a termine. Fin dal primo giorno del mio insediamento, mi sono speso anima e corpo per portare a compimento quest’opera nell’interesse degli avellinesi, e mi auguro che possa essere questa giunta a consegnarla finalmente alla città”.
“Mi auguro che possa essere questa giunta a consegnare quest’opera agli avellinesi, perché da quando sono arrivato in giunta mi sono dedicato anima e corpo a questa vicenda.
Una serie di cantieri infiniti che piano piano siamo riusciti a portare a termine”.
Intanto, lavori di rifacimento della sede stradale sono già stati portati a compimento nei giorni scorsi in via San Leonardo che, con l’ormai prossima chiusura del Ponte della Ferriera rappresenterà, insieme alla bretella di Piazzetta Perugini, l’unico accesso alla parte est della città. Un ulteriore semaforo è presente per lavori nell’unica strada alternativa al Ponte della Ferriera per raggiungere San Tommaso (Strada Quattrograna).
Per quanto riguarda invece Via Due Principati, già vessata negli ultimi anni da lunghe chiusure che hanno costretto molti commercianti ad abbandonare la zona, non dovrebbero registrarsi problemi in quanto, al momento opportuno, verrà interdetta soltanto per un paio di giorni al fine di la sede stradale.
Intanto, sono iniziati anche i lavori di ultimazione della rampa di accesso diretto al Pronto Soccorso della Città Ospedaliera di Avellino.
“Abbiamo avviato l’installazione della segnaletica stradale che era di nostra competenza – spiega Preziosi – e nella giornata di ieri abbiamo provveduto ad effettuare un sopralluogo con il Comandante della Polizia Municipale Michele Arvonio. Entro prossima settimana contiamo di concludere l’intervento, che permetterà finalmente di accedere al Pronto Soccorso attraverso un varco diretto”.
Poco ancora, anche per restituire agli avellinesi Piazza Libertà: “Abbiamo terminato l’installazione dell’ascensore e le finiture dei relativi sottoservizi. La speranza è che entro pochissimo potremo riaprire anche le fontane e l’ultimo pezzo della piazza.
Intanto, tra oggi e domani sarà riaperta anche Piazza Garibaldi”.
[…] VIDEO/ Ponte della Ferriera, Piazza Libertà ed Ospedale: il Punto di Preziosi sulle opere in città […]
Comments are closed.