Pasquale Manganiello – “Speriamo di essere in grado di portare il partito al Congresso e di aiutare David Ermini in questo compito.”
Il deputato Pd Luigi Famiglietti è intervenuto stasera all’incontro organizzato da Open Irpinia al Circolo della Stampa. Presenti tutti i leader delle correnti democratiche avellinesi tranne Rosetta D’Amelio.
Famiglietti ha parlato di Congresso, di “Parlamentarie” e della “candidatura naturale” di Matteo Renzi come futuro Premier.
PRIMARIE – “Il Pd è un partito nazionale – ha detto l’ex sindaco di Frigento -eventuali primarie non fanno paura a nessuno ma saranno decise a livello nazionale.”
PALMIERI – “Palmieri è un bravo sindaco, ha riscosso ottimo successo alle scorse Regionali. Rimane una risorsa importante del Partito. In questo momento non si augura a nessuno di diventare segretario, sia per l’impegno personale sia per la mole di lavoro che questo incarico riserverà. Bisogna ricostruire l’immagine del Pd, sarebbe auspicabile trovare una sintesi su programma e candidato.”
RENZI – “Renzi è il segretario del Pd e nel nostro statuto c’è scritto che il nostro segretario è il naturale candidato alla presidenza del Consiglio. L’obiettivo sarà raggiungere il 40% delle Europee e del Referendum in cui eravamo da soli a sostenere il sì. Il Pd senza Renzi non raggiungerebbe certe percentuali.”
CENTRO – “Finalmente si sono accorti che l’alleanza con Forza Italia è innaturale. Certo è che non va bene che continuino a offendere il Pd. Quando i toni torneranno normali si potrà tornare a discutere tra forze politiche.”
DE LUCA – “Un fulmine a ciel sereno, dispiace che De Luca abbia annunciato queste sue dimissioni, spero che ci ripensi. Ormai la funzione del Direttorio volge al termine.”