VIDEO/ A Montemiletto si parla di Referendum e crisi aziendali, Rosato (Pd): “Dare un segnale di cambiamento”

0
260

Pasquale Manganiello – Ieri sera presso il Castello della Leonessa di Montemiletto  il coordinamento provinciale del Partito Democratico ha organizzato un incontro pubblico nell’ambito della campagna “Basta un Si” per il Referendum Costituzionale previsto per il 4 dicembre 2016.

Presenti il Sindaco del Comune di Montemiletto dott. Agostino Frongillo, i componenti dell’organo di reggenza provinciale del Pd, Sen. Enzo De Luca, On. Luigi Famiglietti, On. Valentina Paris ed il  Capogruppo PD della Camera On. Ettore Rosato.

Rosato, prima del dibattito, ha incontrato i lavoratori della Mondial, azienda di Montemiletto sul lastrico, con 70 lavoratori che rischiano il posto di lavoro e che versano oramai in situazioni disagiate, abbandonati a loro stessi dalla proprietà e con un intervento non risolutivo, finora, della politica.

“Il Referendum è un’occasione per cambiare dopo 30 anni di attesa. Fine del bicameralismo, taglio del costo della politica, riduzione dei costi ed un sistema più efficiente nel raccordo tra Stato e Regioni portano a risparmiare risorse e utilizzarle meglio. L’Irpinia è un’area dove c’è bisogno di investire risorse e creare occupazione. Premierato forte? Abbiamo scelto un’altra strada, con noi democrazia più partecipata.”

Rosato, dopo aver incontrato i lavoratori della Mondial, interviene sul tema delle crisi aziendali e sull’operato della Regione:

“Ci vogliono ammortizzatori sociali ma ci vuole soprattutto una politica industriale nuova. Stiamo lavorando in maniera attenta con la Regione sulle infrastrutture. C’è bisogno di una ventata di cambiamento in merito agli investimenti ed alla riforma della Giustizia. Nei casi aziendali singoli ci vuole più determinazione. Partiamo da un ritardo incredibile in Campania, oggi si sono messe in moto molte cose. De Luca si assume le sue responsabilità e lavora in sinergia con il Governo.”