VIDEO/ Giornata Forze Armate, Sessa: “Non c’è emergenza nel Vallo Lauro, territorio passato al setaccio”

0
200

Le Forze Armate hanno festeggiato stamane il “Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate”. La ricorrenza, che storicamente ricorda la vittoria che nel 1918 pose fine al 1° Conflitto Mondiale, si è proposta di celebrare il compimento di un percorso di Unità – di territorio, di popolo e di coscienze – fortemente voluto dagli Italiani ed iniziato con il Risorgimento.

Alla manifestazione, svoltasi in Prefettura, hanno partecipato tutte le autorità civili e militari della provincia di Avellino, tra le quali il Prefetto di Avellino, Carlo Sessa, il capo della Procura di Avellino, Rosario Cantelmo, il Comandante provinciale dei Carabinieri, Franco Di Pietro, il Questore di Avellino, Maurizio Ficarra, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Antonio Mancazzo, il sindaco di Avellino, Paolo Foti, il presidente del Consiglio Regionale, Rosetta D’Amelio, il presidente della Provincia, Domenico Gambacorta e l’ex presidente del Senato, Nicola Mancino.

L’importanza della suddetta manifestazione, il presunto business delle pale eoliche, la criminalità nel Vallo Lauro, l’emergenza migranti e le ultime vicende che hanno interessato il Comune di Avellino, sono stati i temi trattati dal Prefetto di Avellino Carlo Sessa nell’incontro con la stampa a margine dell’evento.

GIORNATA DELLE FORZE ARMATE“La giornata odierna è particolarmente importante per ricordare il sacrificio dei giovani di un’epoca diversa e per sottolineare l’impegno delle Forze Armate in uno scenario di pace e diritti umani. Un ringraziamento va alle Forze Armate per ciò che hanno fatto e che fanno adesso in ottiche ben diverse, cercando di far sì che i giovani tengano presente questi valori e li portino come modus vivendi seguendo concetti di solidarietà sociale e rispetto delle Istituzioni e del dovere”.

PALE EOLICHE“Spesso e volentieri l’informazione distorta può portare effetti non positivi. C’è sicuramente un momento di confusione. I sindaci, nell’incontro di Bisaccia, hanno sottolineato come la normativa non disciplini esattamente l’installazione di queste pale eoliche. La Regione dovrà disciplinarla attraverso un programma. Sul discorso criminale abbiamo avuto alcuni episodi che si stanno vagliando in modo scrupoloso però io aspetterei a rappresentare l’elemento negativo, cerchiamo piuttosto di spingere verso la regolamentazione”.

CRIMINALITA’ NEL VALLO LAURO“L’emergenza del Vallo di Lauro non è una emergenza nonostante ciò che dice il sindaco Bossone. Ieri c’è stata una grossa operazione dell’Arma dei Carabinieri, la settimana scorsa un’operazione della Polizia di Stato, stiamo passando il Vallo Lauro al setaccio. Ci sono ancora alcune famiglie che operano in quella zona ma credo che l’attività di intelligence possa supplire alla richiesta dell’esercito che in questo caso non è necessaria.”

QUESTIONE MIGRANTI“Al momento la situazione è abbastanza buona, non stiamo avendo momenti di crisi.  I profughi, purtroppo, subiscono ancora la lungaggine delle procedure per il riconoscimento dell’asilo politico. Abbiamo chiuso due centri per alcune carenze ma abbiamo in programma di aprirne altri. Faccio un appello ai sindaci affinchè scendano in campo per la gestone di questi immigrati. Ci sono un paio di Amministrazioni che stanno lavorando in tal senso, ci sono altre Amministrazioni come Mercogliano e Monteforte che sono disponibili ad ospitare migranti anche in un numero superiore alle cento unità e mi preme ringraziarli. La problematica è importante, i sindaci dovrebbero affrontarla con le loro strutture.”

COMUNE DI AVELLINO“Foti sta lavorando bene. I problemi che sono venuti fuori sono importanti come quello degli sgomberi ed il fatto che si stiano affrontando e si stiano portando a soluzione sottolinea come lo stesso sindaco stia lavorando bene”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here