Renato Spiniello – Si è svolta questo pomeriggio presso il centro sociale “Samantha Della Porta” di Avellino, la riunione della Figc Campania con le società irpine, che è stata anche l’occasione per premiare le società vincitrici dei campionati e della coppa disciplina degli ultimi due anni.
Prima dell’evento, il Commissario Straordinario della Figc-Campania, nonché prossimo presidente della Lnd, Sen. Cosimo Sibilia, ha ribadito l’importanza del dialogo continuo tra le società e i vertici istituzionali: “Determinate avere rapporti colloquiali con le società ed essere presenti sul territorio per fronteggiare le varie problematiche. In Campania sono oltre mille i club tra calcio giovanile e calcio dilettantistico e il mio primo obiettivo da commissario straordinario è stato quello di incontrare tutte le società ed il risultato ottenuto è stato importante in quanto mi ha consentito di capire i reali problemi e di giungere così a delle conclusioni e molte volte anche a delle soluzioni”.
Eredità pesante quella lasciata dalla precedente gestione, addirittura il rischio era quello di non portare a compimento i campionati: “Mi sono insediato il 14 aprile del 2016 dopo pressioni benevoli da parte del capo della Federcalcio. La soluzione era complicata e difficile: il comitato campano era più nelle pagine giudiziali dei quotidiani che in quelle sportive. Grazie al dialogo costante è stato raggiunto un risultato di armonia, di rispetto dei diritti che devono essere riconosciuti ai club e dei doveri. Abbiamo cercato di riportare il comitato alla normalità e attualmente esso è un esempio al movimento calcistico giovanile e dilettantistico nazionale. Questo è un motivo di grande orgoglio”.
Boom d’iscrizioni quest’anno a partire dalla Terza Categoria: “Evidentemente c’è fiducia nella delegazione provinciale e in me che, da irpino, svolgo questo ruolo di commissario straordinario. La prova più bella c’è stata lo scorso 19 dicembre durante l’elezione dei delegati all’assemblea nazionale, quando il fronte dell’opposizione è stato sconfitto in modo sonoro. Credo che questo sia stato un grande risultato in termini di unità d’intenti”.
Risultati locali che si riflettono anche in ottica nazionale, prossima infatti l’elezione del candidato unico Cosimo Sibilia ai vertici della Lega Nazionale Dilettanti: “Il regolamento prevede indicazioni da parte delle regioni: minimo 9 indicazioni sulle 23 competenti. Sono stato designato in modo unanime alla Lnd e credo che questo sia un risultato importante che fa seguito del buon lavoro svolto insieme ai miei collaboratori. Sono nato nel mondo dilettantistico campano, per questo non dimenticherò le mie origini, specialmente alla luce del lavoro svolto”.
Da appassionato di calcio il pensiero di Sibilia non può non andare al momento difficile che sta vivendo la principale società calcistica avellinese: “Ho auspicato diverse volte insieme al presidente onorario (Michele Gubitosa, ndr), con il quale intrattengo rapporti amichevoli, che a breve l’Avellino possa raggiungere traguardi ancora più importanti. Per dieci anni la società biancoverde è stata in massima serie ed è stata la massima espressione del calcio provinciale. Tali obiettivi si raggiungono solo con l’unità d’intenti (la famosa amalgama, ndr) tra società, calciatori, allenatore e tifosi: va ricreata quell’armonia che ha contraddistinto gli anni ’80. I risultati si ottengono con la partecipazione di tutti. Diceva mio padre: le cose semplici le fanno tutti”.