VIDEO/ Sit-in anti voucher in Prefettura, Fiordellisi (CGIL): “E’ un furto di democrazia”

1
266
Franco Fiordellisi

Fabrizio Nigro – Un sit in informativo per denunciare la volontà di ripristino dei voucher lavorativi da parte del Governo. E’ quello organizzato questa mattina presso la Prefettura di Avellino da parte della Cgil retta dal Segretario Generale Franco Fiordellisi.

Una presa di posizione chiara nei confronti dei cittadini e dei lavoratori irpini, a fronte di una scelta autonoma del Parlamento che ha accantonato la richiesta di referendum popolare sul punto.

“Voler inserire in finanziaria un comma per ripristinare i voucher, senza consultare la CGIL e le altre organizzazioni sindacali, è qualcosa di inaccettabile” – ha dichiarato Fiordellisi.

“Questo strumento, che viene vaticinato come una risorsa positiva per i lavoratori, nasconde in realtà gravi insidie. In provincia di Avellino ed in tutto il sud – ha aggiunto – i voucher si pongono come un palese meccanismo fraudolento perché spesso, su una giornata lavorativa di 10 ore, ne viene staccato soltanto uno. Inutile dunque parlare del problema delle pensioni, quando ci troviamo di fronte a qualcosa di letteralmente antiliberale e lavoricida”.

“In provincia di Avellino – precisa – la situazione è drammatica specialmente nei settori della logistica, dell’agroalimentare e dell’edilizia, che registrano un abuso di questa soluzione, spesso sostitutiva delle partite Iva. Un’assurdità che ricade specialmente sui giovani, che accettano questi termini per la paura di perdere il posto lavoro”.

“Oggi ci siamo espressi attraverso un presidio informativo di volontari e sindacalisti che sentono la necessità di denunciare questa condizione, e resteremo vigili sulle prossime mosse del Parlamento. Non escludiamo l’interpellanza del Presidente della Repubblica, a cui chiederemo come sia possibile che milioni di firme siano state cestinate, salvo l’immediata possibilità di ripristino dello strumento da parte del Governo”.

1 COMMENT

Comments are closed.