VIDEO-FOTO/ Montevergine brucia ancora, Carullo conferma il dolo: “Una montagna ferita”

1
368

Fabrizio Nigro – Ancora fiamme a Montevergine dopo quelle che hanno interessato la montagna la notte di Ferragosto.

Intorno alle ore 08.30 di questa mattina, un nuovo incendio si è infatti sviluppato a circa 6 km di distanza dal Santuario, in un punto diverso da quello distrutto dalle fiamme solo tre giorni fa.

Sul posto i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine, che stanno operando per lo spegnimento e la messa in sicurezza dell’area, supportati da un elicottero regionale e da un Canadair giunto da Roma, intorno alle ore 13.00.

La strada che conduce al Santuario è stata ovviamente interrotta, ed è oltretutto interessata dalla caduta di massi

Il vasto incendio, dalle ore 12.00, ha reso necessaria la chiusura della funicolare di Montevergine e l’interruzione dell’annesso servizio elettrico. Le fiamme infatti si sono pericolosamente avvicinate ai binari dell’impianto, che potrebbe anche essere interessato dalla caduta di massi, come già sta avvenendo sulla sede stradale.

Intanto, il sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo, conferma la natura dolosa dei due episodi: “Ci sarà un tempo in cui la mano dolosa di questi eventi verrà Fermata. La giustizia forse impiegherà del tempo, ma siamo certi che i responsabili verrano prima o poi arrestati. Ci sono già indagini in corso, e le forze dell’ordine stanno visionando i filmati delle telecamere di videosorveglianza che monitorano costantemente il territorio. Questa è un’offesa anche alla fede crisitiana, visto che viene interrotta e messa in pericolo l’unica strada che conduce al Santuario. Adesso Montevergine è una montagna ferita, che però saprà riprendersi come già fatto negli anni passati”.

Il primo cittadino sottolinea l’intensificazione dei controlli, diurni e notturni, da parte delle forze dell’ordine: “Il pattugliamento sta avvenendo anche durante la notte, con squadre antincendio, Carabinieri e Vigili Urbani che stanno effettuando controlli straordinari. Le forze dell’ordine, che abbiamo l’obbligo di ringraziare, continueranno a fare il loro dovere come finora hanno sempre fatto”.

Aggiornamento ore 23:00: gli incessanti interventi delle squadre antincendio non sono bastati a contenere le fiamme. Alla fine della giornata, il rogo si è diramato in diversi punti della Montagna. Una lingua di fuoco ha inoltre raggiunto l’altezza del Santuario, che tuttavia resta ancora fortunatamente distante dalle fiamme. Una squadra del Genio Civile con mezzo antincendio sta salendo a Montevergine. Dalla Sala Operativa comunicano: “L’incendio è troppo vasto, non si può aspettare. L’attaccamento alla montagna e il senso del dovere hanno prevalso sulla pericolosità degli interventi notturni. Stanotte non si dormirà”.

 

 

 

1 COMMENT

Comments are closed.