VIDEO-FOTO/ Fiamme di Ferragosto: Faliesi brucia ancora, niente sosta per gli operatori

0
418

Gli incendi su Monte Faliesi e Monte Esca, tra i Comuni di Forino, Contrada e Monteforte, non hanno perso vigore nonostante le ultime 72 ore di interventi da parte degli operatori del Genio Civile, della Comunità Montana e dei Falchi Antincendio di Avellino, che nei giorni scorsi sono stati costantemente impegnati nelle operazioni di spegnimento, coadiuvati da elicotteri sia nazionali che regionali, e da un Canadair.

Questa mattina, la situazione sul fronte del fuoco resta preoccupante (come si evince dalla foto) e le squadre intervenute fin dalle prime ore del mattino, hanno ritenuto necessario allertare nuovamente un elicottero regionale ed un mezzo aereo, che stanno attualmente operando.

*Aggiornamento ore 11:30 – Le squadre sono a buon punto, il Canadair sta operando con lanci su Monte Esca di Monteforte, mentre gli operatori da terra stanno bonificando la zona. Il pilota del Canadair ha effettuato una ricognizione anche su Monte Faliesi, dove ha riscontrato ancora fiamme nella zona centrale. Seguiranno lanci proprio su Faliesi.

*Aggiornamento ore 15.45: Neanche il giorno di Ferragosto è stato caratterizzato da una tregua sul fronte incendi. La zona più flagellata è quella della Valle Caudina e i comuni di Altavilla, Grottolella, Capriglia. I VVF sono al lavoro per lo spegnimento dei roghi. Continua l’incendio sul Monte Faliesi, dove i mezzi aerei riforniti dalle autobotti dei Vigili del Fuoco di Avellino continuano le operazione di spegnimento.

*Aggiornamento delle ore 19:00: Il Ferragosto non ha risparmiato l’Irpinia dalle fiamme. Oltre ai roghi che hanno interessato i Monti Faliesi ed Esca, nuovi roghi si sono sviluppati fin dalle prime ore della mattinata anche nei comuni di Mugnano del Cardinale (località Travertone), Monteverde (Contrada Bosco), Altavilla Irpina, Taurasi (località Scassone), Aquilonia (località Piano del Lago), Calitri (località Strettole), Caposele (località Avigliano) Scampitella (località Pagliarella) e Lapio.

Rischio di evacuazione di alcune abitazioni, invece, a San Martino Valle Caudina, dove è stato richiesto l’intervento dell’elicottero che continuerà ad operare fino al calare del sole. Il Genio Civile sta guidando le operazioni, coadiuvato dai Vigili del Fuoco, dai Carabinieri della Forestale e dai volontari locali.

Aggiornamento delle ore 23.00: L’incendio che sembrava essersi stabilizzato a Monte Faliesi, ha ripreso vigore nella tarda serata di oggi, 15 agosto. E’ davvero un dramma quello che da 4 giorni sta interessando la montagna. Le alte fiamme sono attualmente ben visibili da Forino.

Si prospetta una lunga notte di lavoro e di monitoraggio per gli operatori che interverranno per gestire la situazione.

Nella mattinata di domani, l’incessante lavoro degli operatori dovrà dunque iniziare letteralmente da capo.

Le fiamme di Faliesi alle ore 23.00

Le fiamme di Faliesi e Monte Esca nel corso della giornata del 15 agosto

Rischio evacuazione a San Martino Valle Caudina