VIDEO/ Ex Isochimica, Cillo: “Il Comune si costituirà parte civile al processo”

0
254

Stamane presso l’Auditorium della Scuola Media di Borgo Ferrovia si è tenuta la premiazione dei vincitori di #Occupiamocene – concorso multidisciplinare per un nuovo futuro dell’Ex Isochimica.

Il progetto, avviato lo scorso febbraio, è nato per riportare al centro del dibattito pubblico la vertenza isochimica con l’obiettivo di partire dal recupero della memoria collettiva, attraverso una prima fase di informazione e sensibilizzazione realizzata con studenti e cittadini, fino ad arrivare alla restituzione di quello spazio alla collettività attraverso la proposta di progetti di riconversione dell’area della ex-fabbrica a seguito della bonifica.

Ma il progetto ha previsto anche una vicinanza concreta agli operai con la sottoscrizione di quasi 3000 cittadini che hanno chiesto a Governo e Parlamento una risoluzione al problema del pre-pensionamento degli operai e che in queste settimane vedrà una delegazione presentarla alla Camera dei Deputati dove la petizione sarà sottoposta ai voti dell’aula e in caso di parere favorevole comincerà i lavori in commissione.

Sono intervenuti Rosa Grano, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Avellino, Francesco Iandolo, referente di Libera Avellino, il sindaco di Atripalda Paolo Spagnuolo, l’assessore alla trasparenza del Comune di Avellino Marco Cillo e Nicola Abrate in rappresentanza del comitato degli operai dell’ex-isochimica.

Marco Cillo ha subito posto l’accento sul processo relativo all’Ex Isochimica che avrà inizio il 19 Ottobre:

“Il 19 inizierà il processo in cui andranno accertate le responsabilità per scrivere una verità che in questi anni è mancata alla città, a chi ha pianto lacrime di morte e di paura. Va restituita una pagina diversa anche nella dignità: il Comune di Avellino si costituirà parte civile e richiederà i danni per quanto stato fatto in questi anni. C’è chi ha lucrato sulla pelle delle persone, speriamo che la magistratura vada fino in fondo e che dia le risposte a questa gente”.

E sull’esproprio e la bonifica:

“Conosciamo l’attenzione che De Luca ha dato a questo tema. Un minuto dopo l’atto della Regione Campania, il Comune di Avellino procederà all’esproprio in maniera rapida. Sicuramente sarà un capitolo di spesa molto ampio, si tratta di 12 milioni di euro”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here