Sarà un tavolo di lavoro composto dai consiglieri Petitto, Nargi, Amodeo e Percopo – una sorta di rescue team – ad occuparsi dell’affaire della bozza di regolamento di gestione dell’ex Eliseo.
È quanto emerso al termine di una lunga e problematica riunione di maggioranza che si è tenuta oggi in Comune dopo che le associazioni hanno disertato la commissione cultura presieduta dal consigliere Laura Nargi.
La nuova squadra di lavoro sarà chiamata a smussare l’ormai nota bozza Foti sull’Eliseo, provando a ricucire il rapporto consunto con le associazioni.
A pronunciarsi sul futuro dei lavori è stato in primis il Presidente del Consiglio Comunale, Livio Petitto, il quale ha specificato che “si ripartirà dal lavoro che è stato fatto nell’ultimo anno. C’è stato questo documento, ma è stata solo una provocazione. Il sindaco ha ribadito che ha voluto fare una provocazione per entrare finalmente nel vivo della discussione.
Nel giro di qualche settimana si arriverà ad una proposta della Giunta sugli indirizzi che verrano dati dalla maggioranza. La base di partenza è la partecipazione di chi si è speso in questi anni per arrivare a rendere fruibile un bene che è di tutta la cittadinanza”.
Invece Laura Nargi, a fine riunione, ha ribadito l’apertura e la disponibilità del Comune al confronto con le associazioni: “Da loro è partita la richiesta di essere ascoltati, io ho bisogno di loro e di qualsiasi voce abbia qualcosa da dire sull’Eliseo”.
Pur prendendo le distanze dalla proposta messa sul tavolo dal sindaco, la Nargi commenta positivamente la decisione della maggioranza di aprire ad un gruppo di lavoro: “Questo gruppo cercherà di comparare le due proposte. Io mi sono esposta, ho lavorato e sto lavorando sul regolamento presentato dal comitato “Luce sull’Eliseo”. La proposta di Foti si è rivelata un modo per smuovere gli animi, ma la commissione cultura resta aperta, perché c’è bisogno delle associazioni per ultimare questo lavoro di partecipazione e arrivare preparati al Consiglio Comunale del 15 ottobre”.