VIDEO/ Distretto Ato, D’Amelio: “Pd acchiappatutto non serve. Sanità? Ci aspettavamo dati negativi”

0
198

L’Agenas ha bocciato la sanità irpina ed in particolare l’Ospedale Moscati di Avellino. Secondo il rapporto “Programma nazionale esiti” dell’Agenzia nazionale della Sanità, l’ospedale avellinese è carente in due importanti parametri quali l’area clinica muscoloscheletrica, in particolare per la frattura del collo del femore, e l’area clinica cardiovascolare in particolare per by pass aortocoronarico, valvuloplastica, e scompenso.

Sul punto è intervenuta stamane il presidente del Consiglio Regionale, Rosetta D’Amelio:

“Sono dati che ci aspettavamo, esistono grandi problemi. C’è stato un non turn over nella Sanità, non siamo riusciti a mettere nuova linfa. Il presidente De Luca ha fatto una battaglia molto dura anche con i Commissari, persone di grandi qualità professionali ma arrivati a Napoli con la mentalità di chi ha fatto il direttore generale in Toscana. In Campania la situazione è ben diversa. Pensiamo ai laboratori: chiuderli significa creare in Campania un blocco di circa 3000 posti di lavoro. Io e Topo abbiamo fatto un emendamento nella finanziaria per cercare di fermare questo provvedimento. De Luca ha chiesto a gran voce di diventare Commissario della sanità nella nostra Regione anche per questo. Certo è che la Provincia di Avellino ha equilibri finanziari, non può essere trattata come Napoli. Bisogna definire le linee d’azione, Avellino con dovuti accorgimenti può diventare centro d’eccellenza nazionale.”

E sulle polemiche innescate in merito alla lista presentata per il Distretto idrico:

“Non si risolve un caso in base ad una dichiarazione. Sono stata durissima su quanto accaduto, avevo chiesto di gestire insieme i servizi pubblici. C’è bisogno dell’impegno di tutte le Forze politiche, non si è riuscito a fare una sintesi nella gestione già dall’inizio. Avevo raccomandato rispetto per gli alleati, mettere almeno un sindaco in una situazione eleggibile. Non è accaduto, è grave, va recuperato un rapporto con tutti. Il Pd acchiappatutto non serve. Da quello che capisco, la lista è stata stilata da due o tre sindaci che hanno commesso un grave errore. Non sono stata mai campanilista ma è evidente come l’equilibrio tra Avellino e Benevento non sia stato rispettato. Ncd? Non ho posto un rifiuto, ma non doveva essere capolista.”