Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca piomba ad Avellino per la sottoscrizione del protocollo d’intesa sull’Area Vasta che, oltre alla città capoluogo (Comune capofila) vede protagonisti i territori di Aiello del Sabato, Altavilla Irpina, Atripalda, Candida, Capriglia Irpina, Cesinali, Chianche, Chiusano San Domenico, Contrada, Forino, Grottolella, Manocalzati, Mercogliano, Monteforte Irpino, Montefredane, Montoro, Ospedaletto d’Alpinolo, Parolise, Pietrastornina, Prata di Principato Ultra, Pratola Serra, Salza Irpina, San Potito Ultra, Sant’Angelo a Scala, San Michele di Serino, Santa Lucia di Serino, Santa Paolina, Santo Stefano del Sole, Serino, Sorbo Serpico, Summonte e Tufo.
Il matinée ad Avellino dell’inquilino di Palazzo Santa è cominciato con un sopralluogo nell’area dell’ex Isochimica di Borgo Ferrovia, la cui bonifica rientra tra i punti prioritari dell’azione della nuova Giunta regionale (come già confermato dallo stesso De Luca due mesi fa in occasione della sua visita a Mercogliano), e con una tappa alla stazione ferroviaria del capoluogo irpino, prima del vero e proprio incontro a Palazzo di Città con le istituzioni locali.
RILANCIO DELLA FERROVIA – Sull’oggetto del vertice al Comune, De Luca ha detto: “Lavoreremo con i fondi europei per sostenere finanziamenti di interventi di area vasta. Il nostro obiettivo è quello di risolvere i grandi problemi infrastrutturali. E’ impensabile in questo senso che sia stata chiusa la stazione di Avellino. Riattiveremo i collegamenti con Salerno, Benevento e con l’Università”.
ISOCHIMICA, POLO CONCIARIO E AMBIENTE – De Luca riprende i cinque punti prioritari per l’Irpinia, già sottolineati a inizio ottobre a Mercogliano, specificando: “Le questioni dell’ambiente e del disinquinamento dei territori restano al vertice della nostra azione. Ci sarà grande attenzione per la bonifica del Polo conciario di Solofra”.
Sull’Isochimica, poi, l’ex sindaco di Salerno ha riferito che saranno circa 10/15 i milioni di euro che verranno impegnati dalla Regione per la bonifica dell’area di Borgo Ferrovia. “C’è grande tristezza – ha detto De Luca commentando la sua visita presso la fabbrica dei veleni di Pianodardine – per quello che è stato in passato all’Isochimica. Un passato che ha lasciato in eredità drammi e problemi ma ora è arrivato il momento di affrontare le criticità. Ora o mai più, abbiamo risorse a sufficienza per la bonifica ambientale in Campania”.
Ancora: “I tecnici del Comune sono al lavoro per una ulteriore caratterizzazione dell’area che partirà il prossimo 23 dicembre. Entro cinque mesi sapremo cosa c’è sotto l’area dell’Isochimica. Abbiamo dunque tempo per approntare un progetto di bonifica serio. Nell’immediato possiamo però intervenire anticipare l’intervento di rimozione dei cubi di cemento amianto stoccati in quell’area. Questo, ipotizzando di mettere a disposizione del Comune di Avellino fondi per circa 5 milioni di euro”.
I GUAI DEL PD IRPINO E L’ATTACCO A PREZIOSI – Nel corso del suo intervento in Aula al Comune, De Luca – parlando di trasporti – ha attaccato il manager dell’Air Trasporti, il consigliere comunale di Avellino Dino Preziosi: “L’Air Trasporti è una delle aziende più belle e sane, tanto che dovrà assorbire l’Eav di Napoli. Però – ha aggiunto in riferimento al manager dell’Air – si deve decidere se essere politicante o dirigente, avendo un contratto importante. Intanto, ho dato disposizione di togliere all’Air l’auto di servizio”.
Sul Pd, infine, De Luca parlando del dibattito politico in Regione, ha riferito con un velato accenno anche i fatti di Avellino: “Noi ci occupiamo di amministrare, lasciamo ai partiti il piacere del dibattito politico che so essere assai vivace ad Avellino. Sfiducia? Non sono argomenti che dovrebbero interessarci”.