VIDEO/ Conferenza del Pd sulla forestazione, Bonavitacola: “Garantiremo l’occupazione dei lavoratori”

0
238

Nel pomeriggio si è tenuta la conferenza a carattere regionale organizzata dal Pd irpino presso l’ex Asilo Patria e Lavoro alle ore 17.30 sulla importante questione dei forestali. Presenti al tavolo Carmine De Blasio, segretario provinciale Pd Avellino, Mario Rizzi, responsabile agricoltura Pd Campania, Corrado Martinangelo, segreteria Ministero agricoltura, Vincenzo Luciano, presidente Uncem Campania, Rosetta D’Amelio, presidente Consiglio regionale, Fulvio Bonavitacola, vice presidente Giunta regionale Campania.
In platea il sindaco di Avellino Paolo Foti, il sindaco di Solofra Michele Vignola, l’ex senatore Enzo De Luca, Antonello Losco, membro dell’esecutivo provinciale, Chiara Maffei, Vanni Chieffo, Francesco Todisco, i sindacati ed un nutrito corteo di lavoratori della forestazione.

Carmine De Blasio si è occupato di introdurre il convegno:

“Nel corso di questa estate il Pd irpino ha prodotto ogni sforzo per ascoltare le ragioni, raccogliere le sollecitazioni e anche incidere positivamente e concretamente in alcune vicende e vertenze complicate che riguardano la forestazione – ha dichiarato De Blasio – con diversi incontri con i lavoratori, le organizzazioni sindacali, gli amministratori degli enti montani che si sono tenuti presso la sede di Via Tagliamento anche grazie alla disponibilità assicurata da Corrado Martinangelo della segreteria del Ministro dell’Agricoltura. In particolare un impegno più strettamente politico era stato assunto dalla segreteria provinciale del Pd di Avellino che era quello di assumere l’iniziativa di chiamare attorno ad un tavolo politico istituzionale i riferimenti democratici del Consiglio regionale e della Giunta della Campania perché il tema della forestazione possa diventare una priorità vera e concreta del centrosinistra in Campania. Dalle parole si deve passare ai fatti”.
Il presidente del Consiglio Regionale Rosetta D’Amelio ha dato massima disponibilità a rendere la vicenda una priorità in Consiglio Regionale una volta che sarà arrivata la legge mentre Fulvio Bonavitacola, numero due in Regione, ha dato rassicurazioni sulla situazione dei forestali:

“Noi siamo qui per confermare al massimo livello l’impegno della Giunta su questo tema. Noi guardiamo in una prospettiva a breve termine, in pochi mesi approveremo una nuova legge sugli interventi di sistemazione idraulico-forestale e sulla tutela del patrimonio boschivo e montano. Garantiremo l’occupazione dei lavoratori nonostante i tagli della precedente Giunta che ha creato una situazione di grande criticità. Integrando l’uso di risorse regionali, statali e fondi europei, garantiremo una programmazione pluriennale. Vi sono delle risorse che riguardano prestazioni già svolte ed è un’operazione del bilancio regionale. Anticiperemo e programmeremo gli interventi per dare certezze ai lavoratori. Destineremo risorse per prevenire incendi, frane e quei fenomeni che poi comportano il triplo dei costi”.

E sull’Isochimica e le trivellazioni:

“Il tema ambientale ci vede impegnati su tre fronti: la gestione ciclo dei rifiuti, la tutela delle acque, la bonifica dei siti inquinati. Qui abbiamo una emergenza specifica, l’isochimica è chiaramente tra le priorità. Inoltre siamo contro le trivellazioni, ne discuteremo in Consiglio”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here