VIDEO/ Dal Vesuvio la nube di fuoco che avvolge la Campania: continua l’emergenza

0
218

Pasquale Manganiello – Come ampiamente documentato nella giornata incandescente di ieri, un vasto incendio sta divampando da ore sul Vesuvio.

Le fiamme stanno interessando l’area che va da Ercolano a Torre del Greco e, nonostante il lavoro incessante e faticoso a cui sono stati sottoposti Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Forze dell’Ordine, l’emergenza non è ancora cessata. Il fumo denso è visibile da tutto il Golfo di Napoli ed una nube rossa, trasportata dal vento, ha raggiunto le zone appenniniche di Avellino, Benevento, parte del Molise e si dirige anche verso Bari, Taranto e Potenza.

Le fiamme divampano nella Valle delle Delizie ad Ottaviano, in via Vesuvio ad Ercolano già danneggiata da incendi nei giorni scorsi, nella zona a valle di Cappella Bianchini a Torre del Greco.

Sono oltre 600 gli uomini impegnati nello spegnimento dei circa 100 incendi che stanno imperversando in tutta la Campania e in Irpinia. Il muro di fuoco continua ad interessare la parte orientale del Vesuvio. Il nostro patrimonio boschivo risulta vittima soprattutto dell’irresponsabilità di pochi e della disattenzione delle istituzioni locali.

Guarda il video con le immagini esclusive di Ciro Desio anche dalle pendici del vulcano e le interviste del collega Fabrizio Nigro ai volontari della Protezione Civile che lo scorso pomeriggio sono intervenuti nelle zone colpite dai roghi.