VIDEO/ Avellino Calcio – Novellino: “A Parma con convinzione”

0
228

Dal Partenio-Lombardi, Claudio De Vito – “Stiamo lavorando sul 3-5-2, è una soluzione per il futuro”. Non quello strettamente prossimo, ovvero la gara con il Parma, secondo il Novellino pensiero che ribadirà il proprio credo tattico del 4-4-1-1 al “Tardini”. La continuità che prevale su quella che ora è una tentazione, ma che più in là con il tempo diventerà un’alternativa concreta al modulo base.

“Al di là dei moduli però sarà importante l’approccio domani – ha sottolineato Walter Novellino – la vittoria sulla Pro Vercelli è stata un’iniezione di fiducia. Incontriamo una squadra in salute e forte ma sarà sempre il campo a dire la verità. Stiamo bene – ha aggiunto – ho recuperato alcuni calciatori anche se Pecorini ha qualche problema ai flessori”.

Ecco allora che Pierre Ngawa si prepara a tornare a destra con Riccardo Marchizza in odore di rilancio sulla fascia opposta e Marco Migliorini con Anton Kresic al centro. Terzini bloccati contro un Parma pericoloso sugli esterni d’attacco con Antonio Di Gaudio e Roberto Insigne.

Ma queste sono le partite che Walter Novellino ama giocare per il fascino in sé della contesa. “Mi piace giocare questo tipo di partite anche perché abbiamo i numeri per far bene – ha detto il tecnico di Montemarano – a livello di gioco siamo migliorati, ci sono alcuni difetti da correggere, possiamo certamente fare meglio”.

Soprattutto in fase realizzativa con gli attaccanti, in particolar modo Matteo Ardemagni che non segna dal 23 settembre. “In settimana ho lavorato in maniera specifica sulle punte – ha raccontato Walter Novellino – Matteo vive per il gol ma deve avere la testa libera”. Il suo posto da titolare non pare in discussione accanto a Raul Asencio.

A centrocampo Angelo D’Angelo stringerà i denti accanto a Francesco Di Tacchio. Sugli esterni spazio a Salvatore Molina, al rientro dal primo minuto, e Soufiane Bidaoui che avrà come al solito il compito di creare la superiorità numerica sul suo lato.