Irpinianews.it

VIDEO/ Avellino – Pugno duro sugli alloggi abusivi, Foti: “Libereremo e riassegneremo subito”

Questa mattina a Palazzo di Città il sindaco Paolo Foti e il comandante della Polizia Municipale Michele Arvonio hanno fatto il punto sugli alloggi popolari e le politiche abitative nel secondo tavolo operativo. Presenti il segretario generale Riccardo Feola, la dirigente del Settore Giovanna Muollo, l’assessore al Bilancio Filomena Lazazzera, Francesco Preziosi dello Iacp e i rappresentanti sindacali Elio Amodeo (Assocasa), Fiorentino Lieto (Cgil Casa) e Pasquale Troise (Sicet Cisl).

Obiettivo quello di liberare gli alloggi illecitamente occupati, partendo dai casi più gravi e in cui non venga colto il rischio di creare un’altra emergenza abitativa per eventuali presenze di persone diversamente abili o bambini.

“Stamattina abbiamo tenuto il secondo tavolo di informazione sulle attività dell’Amministrazione sulla situazione degli alloggi comunali in città – ha dichiarato il sindaco di Avellino Paolo Foti – con un’informazione dettagliata delle attività che ci apprestiamo a svolgere.

Abbiamo registrato il consenso dei sindacati su quanto fatto finora in termini di ricognizione dello stato dell’arte e sulle attività forzose che svolgeremo rispetto alle occupazioni abusive che si sono verificate in questi anni. La macchina organizzativa è pronta, il Comandante Arvonio dovrà rapportarsi con il comitato per l’ordine pubblico ed informare la Prefettura”.
“Ci sono numerosi casi di occupazioni senza titolo – ha continuato – che senza se e senza ma nei prossimi giorni si provvederà ad eliminare. Inoltre c’è la regolarizzazione dei contratti che verrà attuata attraverso la verifica fascicoli da parte degli uffici, ci vorranno circa 40 giorni per concludere attività. E’ probabile l’emissione di un bando ex novo, il criterio informatore è di liberare gli alloggi e riassegnarli immediatamente” – ha concluso Foti.

Exit mobile version