Marco Imbimbo – Il Comune di Avellino e l’Air trovano un’intesa sulle tasse arretrate che spettano all’ente. Entro 20 giorni, l’azienda di trasporti verserà nelle casse comunali circa 4,3 milioni di euro. L’intesa è stata trovata ieri.
«C’è stata la firma per la definizione della vicenda legata al pagamento della Tosap da parte dell’Air nei confronti del Comune», spiega l’assessore alle finanze, Maria Elena Iaverone.
La questione risale a qualche anno fa ed è stata portata alla luce da Assoservizi quando, carte alla mano, ravvisò il mancato pagamento della Tosap da parte dell’Air, per uno spazio circostante alla mai aperta Autostazione. Una tassa non dovuta, secondo l’azienda di trasporti, ma confermata, invece, dalla commissione tributaria regionale dove era arrivato il contenzioso.
«Sono soddisfatta e lusingata per il risultato ottenuto. Incassare entro 20 giorni, circa 4,3 milioni di euro, da parte di una società pubblica è motivo di orgoglio – sottolinea Iaverone. Siamo uno dei Comuni più virtuosi per quanto riguarda il recupero dell’evasione. Questo ha consentito al Previsionale 2018-20 di coprire in parte alcuni debiti fuori bilancio».
Una vicenda, questa dell’Air e dell’Autostazione, che è andata avanti per qualche anno, finchè le parti non hanno trovato un’intesa. «Questa operazione è stata sostenuta dall’amministrazione comunale per due motivi – spiega Iaverone. Il primo perché c’era il recupero di un tributo dovuto, inoltre abbiamo evitato ulteriori difficoltà a una società pubblica che opera non solo sul nostro territorio. Siccome l’avviso di accertamento riguarda solo un’annualità, avendo definito l’intera vicenda, ciò permette all’Air di chiudere anche gli avvisi successivi che potrebbero essere stati emessi».
La Topas arretrata verrà, dunque, versata nelle casse comunali entro 20 giorni (circa 4,3 milioni di euro), ma l’Air dovrà pagare anche per «la Tarsu arretrata – spiega Iaverone. In questo caso si tratta di circa 350 mila euro e siamo riusciti a rateizzarla in 12 mesi. La Tarsu segue un altro percorso rispetto alla Tosap».