Pasquale Manganiello – Proprio ieri il Prefetto di Avellino, Carlo Sessa, aveva lanciato un nuovo invito alle Istituzioni locali evidenziando come il numero dei progetti Sprar in provincia di Avellino sia ancora basso. Stamane la notizia dell’approvazione di nuovo progetto Sprar presso il Comune di Santa Paolina sottolinea una tendenza che lentamente sta cambiando verso.
“Abbiamo presentato il progetto che è stato approvato – ha chiarito ai nostri microfoni il sindaco Angelina Spinelli – Siamo stati 12esimi in tutta Italia, un motivo di grande orgoglio. Ci stiamo attivando per il bando e per l’individuazione della cooperativa che dovrà portare avanti questa attività. Grazie alla collaborazione della Caritas diocesana di Benevento, il progetto prevederà l’accoglienza di famiglie per un totale di 20 persone.”
“Abbiamo pensato alle famiglie – continua Spinelli – per una migliore accoglienza da parte della cittadinanza. Siamo aperti all’accoglienza e credo che la comunità ci sostenga. In tempi brevi queste famiglie saranno nostri ospiti, mi auguro che tutti i comuni si attivino in questo senso perchè una equa distribuzione è sinonimo di sostenibilità sul territorio.”
Il sindaco di Santa Paolina ha parlato anche delle restrizioni per gli eventi dopo i fatti di Torino che coinvolgeranno anche i piccoli comuni:
“Abbiamo già adottato accortezze nel corso degli anni, dovremo essere più attenti alla sicurezza. Mi auguro che per manifestazioni più contenute ci sia una tolleranza diversa nel rispetto assoluto della sicurezza.”