VIDEO/ Actionaid a Castelvetere, “Borgo in favola 2015” nel nome di Massimo Troisi

0
226

Due giorni tra arte, natura, cultura, divertimento e buona cucina nel segno della solidarietà. Due giorni per un omaggio al grande Massimo Troisi.
Il centro storico di Castelvetere sul Calore ospiterà Il Borgo in favola 2015, evento promosso dall’entità territoriale di Avellino di Actionaid, in collaborazione con il Borgo di Castelvetere – albergo diffuso, la casa editrice Il papavero e il Centro Servizi per il Volontariato Irpinia Solidale.

L’appuntamento è per sabato 1 e domenica 2 agosto 2015, quando il borgo antico del comune irpino si animerà con punti spettacolo, punti ristoro e, soprattutto, un percorso attraverso i vicoli e le piazze di Castelvetere interamente dedicato a Massimo Troisi.

“L’iniziativa – spiega Francesco Rodia, referente Actionaid di Avellino – nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui temi sociale ed in particolare su quelli che riguardano le adozioni a distanza, fulcro delle attività di Actionaid. Abbiamo immaginato di farlo con un momento di svago e di divertimento, nel ricordo di un grande attore e soprattutto di un grande uomo, che ha sempre avuto al centro della sua attività il tema della solidarietà”.

Ecco allora che lungo le strade di Castelvetere scorreranno le immagini più celebri dei film di cui è stato protagonista Troisi, si potranno rivivere dal vivo, grazie alle performance di attori e musicisti, alcune indimenticabili gag della Smorfia.A completare l’offerta artistica esibizioni di artisti di strada e musica dal vivo. Lungo la strada degli artisti si ammireranno le opere di alcuni pittori locali, con i quali sarà possibile intrattenersi per uno scambio di opinione sulle opere in mostra.

La strada degli autori, invece, sarà interamente dedicata alla lettura, con la presenza di alcuni autori irpini che presenteranno i propri libri al pubblico del Borgo.

Nel corso della manifestazione, tra proiezioni, esibizioni e degustazioni di prodotti tipici del territorio ci saranno anche due importanti premiazioni.
La prima, sabato 1 agosto, riguarderà i cortometraggi realizzati dagli studenti dello Iudav di Salerno per Actionaid.
L’altra, domenica 2 agosto, vedrà la casa editrice Il papavero premiare il vincitore della IV edizione del concorso di poesia dialettale “Radici poetiche – a Massimo Troisi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here