Viabilità e trasporto Città ospedaliera, Federconsumatori: “Facciamo appello al neo assessore”

0
169
Cgil
Cgil

La Federconsumatori Cgil di Avellino segnala ancora una volta lo spropositato numero di lamentele e segnalazioni provenienti dagli utenti della città Ospedaliera di Avellino in merito alle condizioni della viabilità e dell’area di sosta a servizio della struttura.

“Sia la viabilità di accesso che quella circostante risulta impraticabile, con disagio per gli automobilisti e per i visitatori nonché per i pazienti, soprattutto per chi ha necessità di recarsi con urgenza al pronto soccorso. Analoga condizione si vive nell’area del parcheggio, che risulta insufficiente per i posti auto e precario per le condizioni di attraversamento dei pedoni.

E’ indubbio che tali disagi colpiscono principalmente gli utenti con ridotte capacità di deambulazione e le fasce più deboli, come bambini, donne con passeggini che più di altri vedono messa a rischio la propria incolumità

Una delle soluzioni già proposte dalla Federconsumatori riguarda il potenziamento dei mezzi pubblici a servizio della Città Ospedaliera, con una corsa speciale che consenta di raggiungere direttamente gli ingressi della struttura dove è già predisposta la pensilina, da aggiungere alle linee ordinarie che effettuano la sosta al di fuori dell’area di ingresso, sebbene anche in tal caso la fermata della Città Ospedaliera potrebbe essere definitivamente allocata nei pressi dell’ingresso”.

“Non riusciamo  – afferma Fiorentino Lieto, responsabile provinciale FEDERCONSUMATORI CGIL Avellino – a conoscere i motivi che impediscono di attuare una corsa speciale che dal centro cittadino (piazza Kennedy) arrivi fino al cancello di ingresso dell’Ospedale.

Tutto ciò potrebbe alleggerire il traffico della Bonatti che risulta sempre intenso e soprattutto allevierebbe di molto il disagio dei cittadini utenti che per ragioni, certamente non turistiche, si devono recare all’Ospedale.

Le Aziende contattate e interpellate dalla Federconsumatori, A. O. “Moscati” e Azienda Trasporti A,IR. hanno dichiarato  – conclude Lieto – la loro disponibilità a creare tutte le condizioni per attivare il predetto servizio, ma fino ad oggi, al di là della disponibilità nulla si è mosso. A tale scopo chiediamo al neo assessore alla mobilità del Comune di Avellino se si può far affidamento alla sua disponibilità ed al suo impegno per l’allestimento in tempi brevi della corsa speciale e per la riorganizzazione dell’intero sistema di trasporto pubblico a servizio della struttura come suggerito dalla Federconsumatori CGIL.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here