I Segretari provinciali di CGIL, CISL, UIL e UGL unitamente ai Segretari di FIM, FIOM, UILM e UGLM terranno, venerdi 8 Gennaio 2015, alle ore 11, una conferenza stampa presso il Circolo della Stampa di Avellino per esaminare la delicata vertenza ASI/CGS e concordare le iniziative da intraprendere.
“Appare sconcertante – si legge nella nota – nonostante le sollecitazioni avanzate in questi mesi, l’indifferenza della classe politica locale ed anche della Prefettura che avrebbe dovuto favorire un incontro, mai ottenuto, con i vertici della Regione.
Incontro che sarebbe dovuto servire ad analizzare le difficoltà dell’Asi e della sua partecipata CGS la quale rischia il rigetto del concordato e di conseguenza il fallimento. Sarebbero in questo caso gravi le conseguenze per le industrie Irpine, azzerando così ogni ipotesi di ripresa e di rilancio dell’economia del territorio.
Le preoccupazioni espresse dal Presidente Belmonte in questi giorni danno ragione alla posizione espressa da parte di FIM, FIOM, UILM e UGL da un anno a questa parte, dove a più riprese è stato evidenziato come la condizione della Società CGS, senza interventi mirati e risolutivi, fosse destinata a precipitare.
Appare sempre più incomprensibile come di fronte a difficoltà tanto gravi ed urgenti i rappresentanti della politica Irpina, in primis i consiglieri regionali, non si pongano il problema, nonostante le continue sollecitazioni, lavandosene completamente le mani.
Ci piacerebbe che la guerra fra correnti e fra partiti lasci spazio ad un sano e costruttivo confronto sulle vere questioni che affliggono la nostra Provincia, partendo dai problemi dello sviluppo e della depurazione fin ora incautamente sottovalutati.
Ci troviamo costretti, contro questa indifferenza e preoccupati per lo stato di inerzia che registriamo da troppo tempo, a proclamare iniziative di lotta per richiamare ogni soggetto alle sue responsabilità.” – si conclude la nota.