Irpinianews.it

Vernicefresca presenta al Teatro Gesualdo di Avellino “Donne che corrono coi lupi”

DONNE CHE CORRONO COI LUPI / viaggio intorno alla violenzalaboratorio teatrale a cura di Massimiliano Foà e Rossella Massari per Vernicefresca Teatro20 DICEMBRE – ORE 21.00TEATRO GESUALDO, Piazza Castello (Avellino)

Avellino – Prosegue al Teatro Gesualdo di Avellino, martedì 20 dicembre (ore 21), l’attività del progetto QUARTIERI DI VITA, promosso dalla Fondazione Campania dei Festival e finanziato dalla Regione Campania con risorse dei Fondi PAC.

La nuova tappa del percorso che si realizza con la direzione artistica di Ruggero Cappuccio, nell’ambito del Napoli Teatro Festival Italia, presenta DONNE CHE CORRONO COI LUPI / viaggio intorno alla violenza, azione scenica per la regia di Massimiliano Foà, conclusiva del laboratorio teatrale curato dallo stesso Massimiliano Foà con Rossella Massari e realizzato dall’Associazione Vernicefresca Teatro. Vernicefresca si occupa, dal 2013, di formazione teatrale e progetti in ambito sociale e culturale, realizzando eventi, spettacoli e incontri di sensibilizzazione, rivolti soprattutto ai giovani, sul tema della violenza. “Con questo laboratorio – si legge in una nota del gruppo – segniamo una tappa importante del nostro percorso di ricerca, realizzato in collaborazione con l’associazione Più A.R.I. e la cooperativa sociale Demetra. Un percorso che indaga il tema della violenza nelle sue forme e manifestazioni, con un’attenzione più particolare circa la violenza domestica e quella assistita, puntando l’obiettivo sulle differenti forme in cui si manifesta negli atti quotidiani e nei luoghi che dovrebbero essere rifugi: le case, la scuola, le relazioni più intime”.

DONNE CHE CORRONO COI LUPI conclude il suo percorso di laboratorio in un’azione scenica, per la regia di Massimiliano Foà, facendosi denuncia aperta, raccogliendo e restituendo racconti di violenza, di violazioni, di sofferenza. In scena ci sono Jessica Festa, Martha Festa, Nicola Mariconda, Rossella Massari, Francesca Niespolo, Arianna Ricciardi e gli allievi del laboratorio  teatrale; video e montaggio a cura di Ermanno Bonazzi, luci e suono di Maurizio Iannino. “Per dar voce – aggiungono i curatori – alle testimonianze di donne e persone. Un’azione concreta con cui iniziamo a smantellare i fondamenti culturali che, nel generale silenzio, ancora permettono tutto questo. Un piccolo passo per poter cambiare rotta”. Musica, corpi e canti per non dimenticare le vittime della ferocia “per non dimenticare che bisogna parlare, urlare, domandarsi, fare, denunciare perché la vergogna, il silenzio, l’indifferenza, celano e proteggono soprusi e maltrattamenti. Bisogna affrontare la paura, smascherarla, guardarla negli occhi, e non rinunciare a vivere delle emozioni, anche ad essere fragili, mostrarsi, dire la verità, amare, perché gli esseri umani a volte hanno più paura di amare che di uccidere”.

Nel corso della serata al Teatro Gesualdo, in piazza Castello ad Avellino, è prevista, inoltre, la proiezione di un video girato nel corso del laboratorio che racconta il lavoro svolto con la compagnia, con i giovani allievi della scuola di Vernicefresca, e documenta l’esperienza degli operatori e degli psicologi delle strutture di accoglienza presenti sul territorio irpino.

 

L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 344 0440240 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 18). Quartieri di Vita, intervento di teatro sociale che sostiene e presenta le attività dei laboratori sulle “arti della scena” di 13 strutture di Napoli e della Regione Campania, prosegue fino al 30 dicembre 2016. .Info: www.napoliteatrofestival.it.

Exit mobile version