Il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà, il giorno 10 ottobre 2015, quindici francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicati alle eccellenze enogastronomiche italiane – il Vino DOCG, nel valore di 0,95 euro per ciascun soggetto.
Tra questi è presente un francobollo dedicato al Fiano di Avellino che rappresenterà l’intera regione Campania nella serie.
Si tratta – come nelle precedenti serie del 1912, 1913 e 1914 – di 15 francobolli autoadesivi (quest’anno con il nuovo valore nominale di 95 centesimi) dedicati ciascuna ad un diverso vino.
Immutata anche la veste grafica con ciascuna vignetta caratterizzata da un grappolo d’uva e una veduta dei vigneti dell’area interessata.
A fare la parte del leone è il Piemonte che ottiene in questa tornata 5 francobolli per altrettanti vini: Asti, Dolcetto di Diano d’Alba, Gavi, Ghemme, Ovada.
Segue con quattro vini il Veneto: Friularo di Bagnoli, Asolo Prosecco Superiore, Lison, Recioto della Valpolicella.
Per la Toscana sono presenti l’Elba Aleatico Passito e il Chianti Classico.
Con un solo vino figurano poi la Campania (Fiano di Avellino), la Lombardia (Valtellina Superiore), le Marche (Verdicchio di Matelica) e la Puglia (Castel del Monte Rosso Riserva).
Bozzettista del francobollo dedicato all’Irpinia sarà Tiziana Trinca.
Il bollettino illustrativo dell’emissione sarà firmato dal ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina.
Con la puntata filatelica del 10 ottobre prossimo, le 4 serie di francobolli enologici emesse dall’Italia toccheranno quota 60 vini sui 73 vini DOCG riconosciuti.