Veltroni in Irpinia – Il ‘bentornato’ di Forgione e Petruzzo

0
57

In occasione dell’imminente visita in Irpinia dell’esponente del Partito Democratico, Walter Veltroni, in programma lunedì prossimo, il portavoce del “Movimento democratico irpino”, Andrea Forgione, ed l’esponente del Pd di Paternopoli, Andrea Petruzzo, indirizzano una sentita lettera di bentornato all’ex segretario nazionale.

Bentornato in Irpinia on. Walter Veltroni e grazie di averci onorato della sua presenza in questo nuovo contesto politico che si va delineando, dopo il fallimento del berlusconismo, che rende ancora più necessario, per l’Italia, un Partito democratico più grande e più forte, che voglia essere protagonista di una politica di riformismo e di innovazione. Lei non rappresenta solo il primo segretario nazionale del Partito democratico, eletto attraverso le elezioni primarie a cui parteciparono tre milioni e mezzo di cittadini, ma anche un vero innovatore del sistema politico italiano che, in un’epoca segnata dalla frammentazione e dal proliferare di partiti effimeri, personali, privi di vita democratica interna, ha saputo dare un grande contributo alla rivalutazione del ruolo del partito politico come istituzione civile al servizio della collettività. Chi invece immagina di riproporre lo schieramento numericamente più vasto al solo scopo di battere l’avversario politico, fa un errore strategico, che in passato il centrosinistra ha già pagato caro, in termini di consenso, credibilità e affidabilità. Riproporre oggi questa strategia significherebbe non cogliere la domanda politica che viene dal Paese, che non è certamente di schieramento, ma di contenuto. L’Italia infatti ha bisogno di una svolta vera. Ha bisogno di un governo che sappia affrontare e superare la crisi economica. Ha bisogno di ripristinare la cultura della legalità e il rispetto delle regole. Ha bisogno che si riaffermi l’etica della responsabilità e dell’impegno civico.

Il Pd, da parte sua, deve dar prova di avere un progetto per il futuro del Paese e riprendere la via dell’innovazione: perché senza un grande partito del riformismo, a vocazione maggioritaria, capace di competere per il primato nel Paese e di attrarre e organizzare attorno alla sua proposta le migliori energie intellettuali e morali, sociali e civili, le stesse alleanze, come si dimostra oggi, appaiono fragili e si rompono con facilità. D’altronde, siamo convinti che solo un Pd che si dimostri capace di allargare l’area dei suoi consensi e di rafforzare il suo radicamento nel paese può raccogliere attorno a sé una salda alleanza riformista per il governo dell’Italia. Il nostro compito, la nostra ambizione, la nostra sfida è quella di contribuire dal basso a realizzare un progetto politico di governo e di buona amministrazione capace di produrre in Italia e nel Mezzogiorno un cambiamento concreto e sostenibile che difenda i diritti, estenda la solidarietà e costruisca nuove opportunità per i cittadini.

La Sua partecipazione, on. Walter Veltroni, al Convegno di Avellino di lunedì 25 ottobre, sulla legalità e il rischio della criminalità organizzata, per di più, è motivo di stimolo e di incoraggiamento per tutti noi, che desideriamo migliorare le condizioni sociali, economiche, ambientali e di sicurezza di questo territorio, dove desideriamo far crescere felici e sani i nostri figli. Le tante adesioni, poi, che sono giunte a “Movimento democratico”, in questo mese di attività, ci hanno dato la conferma che molti cittadini ed amministratori irpini vedono in Lei un riferimento importante e irrinunciabile per il futuro anche del Mezzogiorno. Noi fidiamo in Lei, on. Walter Veltroni, e nel suo contributo positivo e costruttivo sul quale avviare un nuova fase per il Paese e pertanto saremo leali, coraggiosi e ci batteremo per una politica di innovazione e rinnovamento e per la condivisione di valori e obiettivi comuni alla maggior parte dei cittadini di questa terra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here