Irpinianews.it

VD/Sviluppo, Caldoro assente in Provincia: “Subito cantierare opere”

Avellino – Volti tirati e più di un mugugno stamane a Palazzo Caracciolo per il convegno organizzato dalla Cisl Irpinia-Sannio sulle tematiche relative al Patto per lo sviluppo e sulle aree interne, kermesse alla quale era atteso anche il Governatore campano Stefano Caldoro, grande assente dell’iniziativa. “Sarebbe ingiusto dire che oggi siamo qui per chiedere qualcosa a Caldoro – ha spiegato efficacemente il deputato irpino dell’UdC Giuseppe De Mita, tra i relatori dell’iniziativa – Si tratta in verità di riflettere non solo con la Regione ma anche col Governo e con l’Europa sui futuri assetti delle aree interne”.

Al tavolo si sono succeduti gli interventi dei vari Raffaele Coppola per l’Ente Provincia, Sabino Basso per Confindustria, Giulio Belmonte per l’Asi di Avellino, Mario Melchionna e Lina Lucci per la Cisl e Alessandro Gargani di Sviluppo Campania (in rappresentanza di Caldoro) che ha sottolineato: “La sfida che ci si propone è sfruttare al meglio le risorse della vecchia programmazione europea con quelle della nuova agenda per portare avanti e rapidamente i nuovi progetti. Per quanto riguarda lo sviluppo delle aree interne, l’Irpinia può svolgere un ruolo fondamentale per fare da raccordo tra i poli campani fino a Roma e nell’asse strategico Tirreno-Adriatico”.

“Denunciamo il fallimento della politica degli ultimi 20 anni – ha tuonato invece il numero uno della Cisl Campania Lina Lucci – Chiediamo che in 3 mesi la Regione attui una task force in grado di aprire tutte le procedure utili all’avvio dei cantieri, per non perdere i finanziamenti”.

(di seguito l’intervista a Gargani)

(di seguito l’intervista Lina Lucci e Mario Melchionna)

Exit mobile version