VD/S. Lucia di Serino, Mariconda: “Dopo elezioni torno allo stadio”

0
232

Da “Il Biancoverde” n. 26 del 7/03/2014

Sindaco partiamo con una sua presentazione…
Sono Fenisia Mariconda, sindaco di questo piccolo paese di circa 1500 anime da quasi 5 anni. Mi appresto quindi a finire il mio mandato anche se ho intenzione di ricandidarmi per dare una continuità ad un percorso amministrativo. A fronte delle difficoltà che ho dovuto affrontare in questi anni voglio sperare che qualora fossi riconfermata, nella prossima legislatura potrò ultimare un discorso già iniziato.

Quali sono stati gli obiettivi raggiunti e quali quelli da ultimare?
Abbiamo messo in campo vari progetti, richieste di finanziamento che devono fare i conti con i tempi della burocrazia italiana, siamo in dirittura d’arrivo per quanto riguarda il Puc e spero di portarlo in Consiglio prima della finen del mio mandato perché ci abbiamo lavorato tanto. Purtroppo non è facile portare a compimento gli obiettivi prefissati e per questo ci si sente anche frustrati, ma le idee sono tante e le risorse poche.

Sul piano sportivo quali sono i progetti messi in campo?
Sotto questo punto di vista un piccolo risultato lo abbiamo ottenuto: abbiamo una squadra di calcio che quest’anno è salita in II categoria girone H- l’U.S. Santa Lucia – un gruppo di ragazzi ambiziosi che ci stanno dando dei risultati sorprendenti. Con loro abbiamo portato a termine un progetto già avviato dalla scorsa amministrazione, ovvero un campo di calciotto che una volta ultimato è stato dato loro in gestione. Piuttosto che abbandonare questa struttura al degrado abbiamo prefrito darla senza scopo di lucro ad una associazione sportiva, in quanto un piccolo comune come il mio non ha i mezzi sufficienti per poterlo mantenere.

Dunque ha deciso di investire nello sport…
Si sono convinta che lo sport sia un momento di aggregazione sociale molto importante, non è un caso che in estate abbiamo organizzato una grande festa per il Santa Lucia e loro mi hanno regalato una targa con su scritto “ A Fenisia Mariconda, il tifoso numero uno”. Forse non riuscirò a seguire direttamente i miei ragazzi sul campo, ma indirettamente anche attraverso facebook sono sempre presente.

E qual è il suo rapporto con lo sport?
Come dico spesso a qualche collega bisogna avere il tempo per praticare sport ed io tra il mio lavoro di avvocato, di madre, di moglie e di sindaco proprio non ne ho; o meglio faccio sport dalla mattina alla sera perché per riuscire a combinare tutto si corre sempre.

C’è uno sport che le piace in particolare?
Da bambina mi sarebbe piaciuto praticare danza classica, oggi seguo il calcio tramite le miei figlie e mio marito.

In famiglia sono tifosi dell’Avellino?
Sì, le mie figlie vanno allo stadio ogni 15 giorni e ho promesso a mio marito che magari, dopo le elezioni, ritornerò allo stadio dopo anni di assenza.

Vuole fare un in bocca al lupo ai ragazzi del Santa Lucia?
Certo, speriamo che possano andare sempre meglio e di organizzare un’altra festa a fine campionato.(di Rosa Iandiorio)

Guarda il video

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here