Diffondere un corretto stile di vita a tavola per prevenire le malattie oncologiche. È questa la mission del CROM di Mercogliano che questa mattina ha tenuto un convegno sulle linee guida per una sana alimentazione e che ha visto la partecipazione dei giovani studenti dell’Istituto Publio Virgilio Marone.
Il regime alimentare consigliato guarda agli alimenti base della dieta mediterranea, ormai celebrata in tutto il mondo come una medicina naturale e quindi un’arma utile alla prevenzione. “La dieta dei nostri antenati – spiega il dott. Antonio Pedicini – si è dimostrata validissima, purtroppo però non è sempre rispettata perché abituiamo i nostri bambini a consumare merendine e bibite gassate”. Guerra quindi ai cibi definiti spazzatura e largo a frutta e verdura, alimenti necessari ad una dieta equilibrata. “È possibile prevenire il cancro a tavolo con dei semplici accorgimenti – aggiunge Pedicini – la prima regola è mangiare poco, muoversi tra un pasto e l’altro e un basso consumo di sale. A questo va aggiunto poca carne rossa a vantaggio di pesce e carni bianche”.
Ma il direttore del CROM di Mercogliano punta l’attenzione sui benefici dell’olio d’oliva, il quale contiene una serie di sostanze in grado di scatenare la morte delle cellule tumorali e di prevenire il cancro alla mammella: “Alla base di tutto deve esserci l’uso dell’olio d’oliva che tra l’altro è la pianta egemone di tutte le aree del mediterraneo. Non facciamoci invece ingannare da strategie di mercato che ci invitano a sostituire l’olivo d’oliva con altri prodotti perchè è un crimine contro la nostra salute”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it