“La riunione di oggi – ha spiegato il Direttore dell’associazione Paolo Benvenuti – vuole affrontare un tema che ci sta particolarmente a cuore e che riguarda l’idea di un progetto che ha una dimensione internazionale. Tuttavia non possiamo fare molto senza il supporto dei Comuni, da qui l’importanza di creare una rete sinergica che in prospettiva avrà un impatto economico e occupazionale”.
Città del vino è una grande rete nazionale che si inserisce a sua volta in una rete Europea senza dimenticare le piccole realtà locali. L’Associazione, infatti cerca di dare ai comuni gli strumenti idonei per realizzare progetti che poi possano usufruire dei finanziamenti della Comunità Europea. “Cerchiamo -aggiunge Benvenuti – di rendere edotti i territori, consapevoli che sulle aree interne verte la programmazione dei finanziamenti europei 2013/2020”.
Presenti all’appuntamento il sindaco di Avellino Paolo Foti insieme al sindaco di Tufo Grassi e di Prata di Pricipato Ultra Tenneriello. I tre hanno condiviso l’idea di unire le forze andando al di là dei localismi per concentrarsi su un progetto condiviso che sfrutti il vero volano di sviluppo del territorio: l’enogastronomia.
“Questa mattina – ha esordito Foti – abbiamo stretto un patto informale con i sindaci Tenneriello e Grassi per organizzare un progetto comune rispetto alle tipicità della nostra provincia. Credo che ci siano tutte le condizioni per implementare questa iniziativa, anche grazie al supporto della Camera di Commercio che si sta impegnando insieme a noi per far si che la Dogana dei Grani assuma una duplice veste: da un lato luogo di sostanziale rilancio per il Centro Storico, dall’altro la piattaforma per il rilancio dell’intero territorio della provincia di Avellino, assumendo il ruolo di contenitore delle nostre eccellenze”.